Presentazione libro “L’incontro – Storia di un’adozione” della frascatana Alessia Pecchioli al “Settembre Grottaferratese”

Pubblicato: Venerdì, 16 Settembre 2022 - Matteo Caré

GROTTAFERRATA (attualità) - Il libro, edito da Khorakhanè, racconta la storia di tre donne, Anna, Pilar e Alice. Le tre protagoniste sono unite da un’unico filo rosso: la maternità

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Tre gli eventi di questa sera. Si inizia alle 17.30 si conclude alle 21. Ad aprire il Settembre Grottaferratese sarà il Consorzio Scr. Per l’occasione l’ente locale dei 17 Comuni castellani ospiterà la giovane scrittrice, Alessia Pecchioli per presentare il suo “L’incontro -Storia di un’adozione”.

L’incontro - storia di un’adozione

La scrittrice bogotana - ma residente a Frascati da diversi anni - con la sua opera è riuscita a giudicarsi il prestigioso “Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea” per la sezione Narrativa Inedita.
Il libro - edito da Khorakhanè - racconta la storia di tre donne, Anna, Pilar e Alice. Le tre protagoniste sono unite da un’unico filo rosso: la maternità.

“L’autrice - come riporta la descrizione dell’evento - scandaglia le emozioni e i timori nascosti di ognuna per arrivare a descrivere l’incontro tanto desiderato, che si trasforma in un emozionante viaggio all’interno del caleidoscopico mondo di chi viene adottato, chi dà in adozione e chi adotta”.

La presentazione si terrà nel piano terra della biblioteca comunale di viale G. Dusmet 20.


Ceci n’est pas un villino
L’evento nasce grazie ad una partecipazione congiunta di diverse associazioni giovanili di Grottaferrata come Archè, La Compagnia della Vinaccia, La Corale Cripters, l’associazione Nesos.

La terza edizione di Ceci n’est paso un villino è dedicato al tema degli anni 80.
Il Presidente di Archè, Mirko Butta, contatto dalla nostra redazione dichiara: “Nella cornice del Settembre grottaferratese vogliamo riproporre un evento che aggreghi i giovani dal punto di vista sociale e culturale”, a tal fine, assicura Butta “ci saranno varie iniziative: oltre ad ospitare band emergenti locali, si dà spazio ai giovani che vogliono proporsi con i loro pezzi; Si potrà dipingere dal vivo utilizzando colori, tele e tutto l’occorrente a disposizione;  ci sarà la possibilità di giocare a basket avendo istallato un piccolo canestro; ci sarà il Karaoke che sarà in grado di coinvolgerà tutti i presenti” nell’atmosfera della serata.
I partecipanti, come sottolineato dallo stesso Presidente dell’associazione culturale Archè, sono invitati a venire con un “dress code anni 80”. L’ingresso dalle 18:30, al Villino delle Civette - viale G.Dusmet 20-, sarà completamente gratuito.

Spettacolo di danza Romeo e Giulietta

Lo Studio Dance Theatre propone, all’interno del Settembre grottaferratese, lo spettacolo Romeo & Giulietta, diretto da Alessandra Delle Monache, tra le altre cose già principal del Teatro dell’Opera di Roma. Contattata dalla nostra redazione, la presidente della principale scuola di Danza dei Castelli Romani, M.G. Marinelli, commenta così l’evento: “Questa coreografia rielabora il grande classico di William Shakespeare come un’allegoria attuale, perché attuali sono i temi dell’amore, della violenza, dell’amicizia, dell’intolleranza, dell’allegria e dell’ingiustizia. Tutti valori contrastanti e al contempo presenti allora come adesso, valori che sono serviti al più grande drammaturgo di tutti i tempi per guadagnarsi l’immortalità e darci la possibilità di rappresentare questa opera nei nostri tempi e a modo nostro”.
Lo spettacolo, ideato e realizzato dai coreografi Roberta Romei, Paolo di Caprio e Beatrice Scarso, andrà in scena alle ore 21:00 in Piazza de Gasperi e avrà durata di 30 minuti.

Anche in questo evento l’ingresso sarà gratuito.

festival birra ilmamilio

freeTime1 ilmamilio

astorre banner ilmamilio

 

 

CS Le Colline di Frascati: non solo tennis. Nuoto e fitness vanno a gonfie  vele