Frascati | Villa Lancellotti diventa la casa di Livia del commissario Ricciardi
Pubblicato: Giovedì, 15 Settembre 2022 - redazione attualitàFRASCATI (attualità) - La prestigiosa dimora frascatana, una delle 12 ville Tuscolane, nei giorni scorsi aveva già ospitato il film TV su Tina Anselmi. In questi giorni si torna alla Napoli degli anni '30
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Neanche il tempo di terminare le riprese del fil tv su Tina Anselmi, del quale avevamo scritto pochi giorni fa (LEGGI A Villa Lancellotti di Frascati si gira il film Rai su Tina Anselmi con Sarah Felberbaum) che Villa Lancellotti di Frascati apre ancora una volta i propri splendidi cancelli e portoni alle macchine da presa.
Per la splendida dimora settecentesca, il cui parco era quello che oggi è il parco pubblico "dell'Ombrellino", una nuova prestigiosa occasione per mettersi in mostra.
Dopo aver insomma ospitato il set sul quale ha recitato anche la protagonista del film tv su Tina Anselmi, Sarah Frances Rose Felberbaum, la prestigiosa dimora frascatana - una delle 12 ville Tuscolane - ha prestato al piccolo schermo le proprie bellissime stanze per alcune riprese del "Commissario Ricciardi", la fortunata serie televisiva prodotta dalla RAI che vede come protagonista un commissario della Mobile ossessionato dalla cattura degli assassini.
Una serie che ha ottenuto un immediato e crescente successo di pubblico anche grazie alle tinte noir delle riprese e della stessa trama.
Interpretato dal bravo Lino Guanciale, il commissario Ricciardi (nato ufficialmente il 1 giugno 1900, a due mesi dall'omicidio del Re Umberto I a Monza), ha molte donne che ruotano attorno al suo personaggio. Tra le più affascinanti, senza ombra di dubbio, c'è la bellissima Livia Lucani, interpretata da Serena Iansiti.
E, a quanto si apprende, gli interni di Villa Lancellotti in questi giorni vestono i "panni" della casa del soprano che cerca a lungo di conquistare il bello e tenebroso poliziotto.
Insomma, se stavolta la Villa Lancellotti si è prestata a vestirsi come una dimora borghese della Napoli anni '30 confermando la vocazione di Frascati in particolare e dei Castelli romani in generale a diventare set per il grande ed il piccolo schermo.
Tra le tante pellicole girate dalle nostre parti, davvero moltissime, vale la pena citare - una su tutti - la splendida serie de "Il nome della rosa", con Guglielmo da Baskerville interpretato da John Turturro.
In quella occasione furono il tuscolo e gli antichi basolati che salgono verso l'acropoli ad essere "invasi" non solo dalle macchine da presa ma anche da decine di comparse.