Il grande Roger Federer lascia il tennis: "Mi ritiro"
Pubblicato: Giovedì, 15 Settembre 2022 - redazione attualitàRoger Federer, 41 anni, annuncia il ritiro. "Ho 41 anni, ho giocato oltre 1500 match in 24 anni. Il tennis mi ha trattato con più generosità di quanto avrei mai potuto immaginare. Bisogna capire quando arriva il momento di mettere fine alla mia carriera nelle competizioni.
La Laver Cup in programma la prossima settimana a Londra sarà il mio ultimo torneo Atp. Giocherò ancora a tennis in futuro, ovviamente, ma non nei tornei del Grande Slam o nel tour", dice lo svizzero in un messaggio affidato ai social.
Feder è considerato uno dei più grandi sportivi di sempre.
Con 20 successi in 31 finali, è il terzo tennista più vincente nelle prove del Grande Slam in ambito singolare maschile dietro a Rafael Nadal e Novak Djokovic : 8 Wimbledon (record), 6 Australian Open, 5 US Open e 1 Roland Garros.
Con 54 successi in ambito singolare maschile è in terza posizione nella classifica delle vittorie dei "Big Titles", ovvero i tornei di tennis più importanti e prestigiosi al mondo. Oltre ai già citati 20 Slam, ha vinto 6 ATP Finals (record) e 28 Masters 1000. Nel suo palmarès figurano inoltre 24 ATP 500 e 25 ATP 250, 1 Coppa Davis con la nazionale svizzera (la prima nella sua storia) e 3 Laver Cup.
È al secondo posto nella classifica all-time di settimane trascorse da numero 1 del mondo (310), dietro solamente a Novak Đoković. Detiene, però, il record di quelle consecutive trascorse in vetta al ranking (237) e a 36 anni è divenuto il tennista più longevo in cima alla graduatoria.
Nel 2009 con la vittoria nel Roland Garros ha completato il Career Grand Slam. Nel 2017, battendo in finale Marin Čilić, è diventato l‘unico uomo ad aver vinto otto volte Wimbledon, il più antico e prestigioso torneo al mondo.[Da tale data fino al 27 gennaio 2019, è stato l'unico tennista della storia a detenere contemporaneamente il record di trofei vinti in due diverse prove dello Slam (8 titoli a Wimbledon, record assoluto e 6 Australian Open, allora ex aequo con Đoković ed Emerson).
È il tennista che ha vinto più volte (6) le ATP Finals (ottenendo il maggior numero di partecipazioni alla finale, 10) e che ha conquistato il maggior numero di titoli sia sul cemento (71) che sull'erba (19).
Alle Olimpiadi ha conquistato due medaglie: ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 vince l'oro nel doppio assieme al connazionale Stanislas Wawrinka, mentre a Londra 2012 conquista l'argento nel singolare perdendo in finale con Andy Murray.