Grottaferrata | "45 minuti per uscire con l'auto da Pratone". Un quartiere 'ucciso' dalla cattiva gestione del territorio

Pubblicato: Mercoledì, 14 Settembre 2022 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - I residenti tornano a segnalare sui social problemi che si protraggono da anni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Traffico, disagi, cattiva manutenzione del quartiere. Da Pratone, con il ritorno della normalità (rientro dalle vacanze e partenza delle scuole) tornano i segnali di insofferenza nei confronti di problemi gravi che hanno compromesso la qualità della cita di migliaia di residenti. Un residente, dalla pagina Facebook 'Grottaferrata segnalazioni' ha oggi riportato alla luce, con documentazione fotografica, l'incredibile giornata-tipo dei cittadini del quartiere.

festival birra ilmamilio

freeTime1 ilmamilio

 

"Chiedo al sindaco Mirko Di Bernardo ed all’amministrazione comunale Comune di Grottaferrata - scrive - cosa sta prevedendo o cosa farà, e quando essendo necessario un intervento immediato, per la viabilità del quartiere Pratone, Via valle della noce e Quattrucci visti i continui disagi che ci sono già dalle 7.45 del mattino per portare i bambini a scuola o andare a lavorare. Ci vogliono 45 minuti per uscire dal quartiere Pratone sia in direzione di via Anagnina che in direzione Squarciarelli. Riporto le foto di questa mattina e l’impegno che avete promesso in campagna elettorale. In alcune foto sono visibili anche gli alberi che nel quartiere necessitano di un intervento immediato, impedendo sia il passaggio pedonale sui marciapiedi che il passaggio stradale".

astorre banner ilmamilio

Il quartiere di Pratone a Grottaferrata è da anni il simbolo della pessima visione del territorio di una politica che ha pensato solo ad espandere con l'edilizia la città e non a completare servizi, strade, infrastrutture per reggere il peso della viabilità. Una cementificazione inarrestabile che ha letteralmente chiuso la zona. Un posto che è stato utilizzato dalle varie coalizioni (di destra, civiche e di sinistra) per campagne elettorali a cui non sono seguiti fino ad oggi i fatti. La Giunta Du Bernardo è chiamata a risolvere il difficile problema e, come promesso, a realizzare un piano urbanistico atteso da oltre mezzo secolo che ha prodotto i guasti che sono gli occhi di tutti.

(foto dal gruppo fb 'Grottaferrata segnalazioni e suggerimenti')

freeTime1 ilmamilio

 CS Le Colline di Frascati: non solo tennis. Nuoto e fitness vanno a gonfie  vele

Commenti  

# GIOVANNI GUERISOLI 2022-09-14 22:19
Stiamo lavorando per un progetto finanziato dalla città metropolitana che prevede l'uscita di via rocca di Papa di Anagnina a nord co una rotatoria che aggira il residence Tuscolano eliminando il semaforo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# ROBERTO ANDREANI 2022-09-17 16:46
Quindi perché preoccuparsi? Appena fatta la rotatoria non ci sarà più alcun problema e si potrà continuare a cementificare il territorio.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione