FOTO / VIDEO - Rocca di Papa, inaugurati i Mondiali di Equitazione del Vivaro: 'Occasione per la città"

Pubblicato: Martedì, 13 Settembre 2022 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - La sfilata, la fanfara dei Carabinieri e la partecipazione dei cittadini

ilmamilio.it

Si sono aperti con l'inaugurazione di oggi, a Piazza della Repubblica, i Mondiali di Equitazione che si svolgeranno presso il centro Fise dei Pratoni del Vivaro. 

GUARDA LE FOTO

Presenti il sindaco Cimino, la Giunta comunale, i consiglieri comunali di Rocca di Papa e molte autorità civili, religIose e militari giunte da tutti i Castelli, di Roma e della Provincia, il presidente della Fise Marco Di Paola, sindaci e consiglieri comunali del territorio. Applausi per la sfilata della fanfara dei Carabinieri e delle delegazioni delle nazioni partecipanti.

GUARDA LE FOTO

astorre banner ilmamilio

freeTime1 ilmamilio

La sindaca Cimino ha sottolineato l'importanza internazionale dell'evento e l'occasione che ha la città di rilanciarsi. "E' un evento davvero memorabile, con un evento di grande rilevanza e di grande impatto socio- culturale", ha rimarcato la prima cittadina della città, ripercorrendo gli sforzi fatti negli ultimi per rilanciare il centro equestre del Vivaro, che ora torna protagonista assoluto. 

festival birra ilmamilio

Sul posto, per garantire la viabilità e la gestione della piazza, la Polizia Locale, i Carabinieri, la Polizia di Stato.  Al termine delle celebrazioni anche un concerto della fanfara a cavallo della Polizia di Stato con inno nazionale cantato dalle istituzioni e dai presenti.

FEI World Championships 2022 di concorso completo e attacchi in Italia avranno ogni giorno un’ampia copertura TV assicurata da RAI Sport HD, con lunghe dirette sui canali RAI Play per i momenti più importanti delle gare e servizi all'interno di tutti i principali contenitori d'informazione. Telecronista sarà Gianluigi Zamponi.



Questo il palinsesto:

CONCORSO COMPLETO
Giovedì 15: ore 14:00 / 17:35 dressage
Venerdì 16: ore 14:00 / 17:35 dressage
Sabato 17: ore 13:30 / 16:35 cross country
Domenica 18: ore 14:30 / 15:45 salto ostacoli

ATTACCHI
Venerdì 23: ore 14:30 / 17:30 dressage
Sabato 24: ore 14:30 / 16:30 maratona
Domenica 25: ore 14:00 / 16:00 coni

La copertura televisiva mondiale riguarderà oltre 100 nazioni. Le gare di completo e degli attacchi verranno trasmesse integralmente in diretta streaming su FEI.TV / ClipMyHorse.
A Rocca di Papa sarà possibile seguire in diretta le gare in svolgimento ai Pratoni su un maxischermo installato nel centro cittadino, in Piazza della Repubblica.


Le due settimane di gare ai Pratoni del Vivaro saranno riprese interamente da 40 telecamere, con Andrea Miglio in qualità di ‘head off production’ e ‘TV director’, con un cast di produzione che in gran parte sarà lo stesso utilizzato in occasione dell’Olimpiade di Tokyo 2021.
Durante la prova di cross country del concorso completo, verranno impiegate alcune telecamere speciali ‘hi-speed’, ad alta velocità, che garantiranno fantastici replay, e una ‘cable cam’, una telecamera dinamica che accompagnerà i cavalli sul percorso. Due droni saranno invece gli... occhi televisivi dal cielo.
L’infografica sarà infine arricchita dai numerosi dati statistici prodotti da Equiratings. Verrà anche impiegato un GPS che aiuterà i telespettatori a seguire i concorrenti durante la gara.

 Non solo Mondiali di concorso completo e attacchi, nelle prossime due settimane. Il doppio evento internazionale sarà accompagnato da altri appuntamenti di vario genere, che coinvolgeranno gli addetti ai lavori ma anche il pubblico che raggiungerà i Pratoni del Vivaro e chi nel periodo si troverà a Rocca di Papa e nell’intero comprensorio del Parco dei Castelli Romani.


Si chiama ‘Fuori Mondiale’ la serie di eventi multitematici fortemente voluta dal Comune di Rocca di Papa nell’intero periodo di gare ai Pratoni, fino a domenica 25 settembre. Sono cinque le aree cittadine coinvolte (Belvedere, Piazza del Duomo, Piazza del Carpino, Piazza della Repubblica e Campi d’Annibale) che ospiteranno una fitta successione di appuntamenti riguardanti enogastronomia, musica, arte e cultura. Il Museo Geofisico di Rocca di Papa ospita la mostra ‘Amore a prima vista - Storie del primo incontro con i cavalli’: la rassegna, curata da Horse Museum, propone 23 artisti internazionali che raccontano la loro prima esperienza con i cavalli, attraverso dipinti e storie brevi.
Ognuna delle cinque aree di Rocca di Papa ospiterà stand e mercatini di vario genere, così come pure ai Pratoni verranno proposti i prodotti delle aziende locali, in particolare quelle facenti capo a Coldiretti Lazio, ricreando un vero e proprio borgo di altri tempi

 

 

 

 

 

 

CS Le Colline di Frascati: non solo tennis. Nuoto e fitness vanno a gonfie  vele