Da lunedì 12 settembre si torna a scuola. Si rientra in aula senza mascherine
Pubblicato: Sabato, 10 Settembre 2022 - Remo SabatiniFRASCATI (attualità) - Molti gli istituti che hanno deciso per l'anticipo rispetto alla data indicata dalla Regione Lazio in modo da avere giorni da destinare ai ponti: si inizia con quello del 31 ottobre
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Da lunedì 12 settembre riaprono la maggior parte degli istituti scolastici del Lazio e quindi anche dei Castelli Romani. La data ufficiale indicata dalla Regione a giugno è stata quella del 15 settembre, ma la possibilità concessa alle scuole di varare un proprio calendario autonomo ha portato diversi istituti ad anticipare di un paio di giorni l'avvio delle lezioni, magari con orari ridotti e provvisori, in attesa di arrivare al completamento delle eventuali cattedre ancora vacanti.
Molti istituti hanno inteso anticipare di qualche giorno il ritorno tra i banchi anche per avere a disposizione qualche giorno da dedicare ai "ponti", il primo dei quali arriverà già il lunedì 31 ottobre. Una scelta che consentirà agli studenti, col piccolo sacrificio di rientrare in aula un po' prima di altri, di godere di qualche giorno di riposto in più nel corso dell'anno scolastico.
Per quanto riguarda le restrizioni anti-covid, non sembrano essere previste misure particolari. Per ora è escluso il ritorno della didattica a distanza e delle mascherine (che sono ovviamente facoltative) così come i controlli preventivi di misurazione della temperatura corporea all'entrata degli istituti. Una bella novità (sperando che non ci siano nuove importanti impennate della pandemia) rispetto agli ultimi due anni.
Visto il forte impatto emotivo sugli studenti dettato dalle restrizioni in questi ultimi due anni e mezzo, l'auspicio per tutti è quello di un rapido e reale ritorno alla normalità.
Buona scuola a tutti!