A Colonna si è tenuto l’incontro per fare il punto sugli effetti della ‘Mosca della Frutta’

Pubblicato: Giovedì, 18 Gennaio 2018 - redazione attualità

mosca fruttaCOLONNA (attualità) - Un interessante momento di confronto sulla tematica

ilmamilio.it

Giovedì 11 gennaio si è tenuto a Colonna l’incontro dal titolo “Sviluppo e trasferimento di Sistemi di difesa integrati per il controllo sostenibile della Drosophila suzukii e della Mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata)” organizzato dal Comune di Colonna in collaborazione con Arsial, Car, Enea, Crea-OFA, ITAS Garibaldi nell’ambito del progetto Dimosfru.

Pai

 

 

 

 

 

 

 

L’evento ha avuto luogo nella sala conferenze Elsa Morante ed ha avuto l’obiettivo di fare il punto con gli operatori agricoli del territorio sui risultati ottenuti nel corso della campagna 2017 e impostare il programma di attività per il nuovo anno. Dopo i saluti di benvenuto di Augusto Cappellini, sindaco del Comune di Colonna, e Agostino Cappellini, consigliere delegato all’Agricoltura, che hanno ricordato come l’amministrazione è impegnata, anche economicamente, nel sostegno al settore ed ai programmi di ricerca sono intervenuti: Fabio Massimo Pallottini direttore generale del Car, il dott. Maurizio Calvitti dell’Enea, la dott.ssa Maria Rosalia Tabilio Crea-Ofa che ha illustrato i risultati raggiunti a Colonna e San Cesareo e Luigi Ramazzotti di Itas G. Garibaldi.

Dopo il dibattito, cui hanno preso parte i numerosi agricoltori e operatori presenti, a dimostrazione dell’interesse e del successo dell’iniziativa, sono seguiti gli interventi di Antonio Rosati Amministratore Unico di ARSIAL le considerazioni di Carlo Hausmann, assessore all’Agricoltura della Regione Lazio e le conclusioni di Daniele Leonori, presidente del Consiglio regionale e del senatore della Repubblica, Bruno Astorre.

petra nov2017 1

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

I prodotti utilizzati attualmente, spesso in maniera non appropriata, possiedono un’azione tossica non solo nei confronti degli organismi nocivi, ma anche – fattore gravissimo – nei confronti degli stessi operatori agricoli. Per questa ragione, la lotta guidata sta entrando pienamente nella coscienza delle persone favorendo l’uso di pratiche agricole a minore impatto ambientale.

Al riguardo la dott.ssa Maria Rosaria Tabilio ha comunicato ai presenti la realizzazione di un prototipo di trappola semiautomatica “E-Traps” con la quale sarà possibile controllare per via telematica “da casa” la presenza della Ceratitis Capitata.

 

Per le ragioni su esposte il Consigliere delegato Agricoltura del Comune di Colonna, Agostino Cappellini, ha assicurato che su tali e altre tematiche agricole saranno organizzati nuovi incontri tra i coltivatori e gli esperti nei vari settori.