Us Open, chi è il favorito numero uno?

Pubblicato: Giovedì, 25 Agosto 2022 - redazione attualità

us open tennis ilmamilioROMA (attualità) - Un'occhiata al prossimo prestigioso torneo di tennis statunitense

ilmamilio.it

Dopo un’estate caldissima e comunque ricca di appuntamenti, il mondo del tennis si prepara a quello che è uno dei tornei più importanti, più ambiti e più seguiti. Il riferimento è ovviamente agli US Open, che prenderanno il via lunedì 29 agosto. L’attesa è tantissima e sta finalmente per finire. Anche perché l’avvicinamento è caratterizzato da una piccola polemica che riguarda Djokovic. La sua presenza, causa le limitazioni legate alla pandemia da Covid-19, è a forte dubbio, per quanto ultimamente le sensazioni sono molto positive, visto l’allentamento di alcune misure. Ovviamente il fatto che il serbo ci sia o non ci sia potrebbe cambiare radicalmente e totalmente la questione pronostici.

Infatti, stando alle quote elaborate dagli esperti in scommesse sportive di Sportaza, è proprio lui il favorito numero uno (2,55). La vittoria a Wimbledon ha ridonato fiducia al classe 1987, che ora cerca un bis che potrebbe riportarlo nelle posizioni alte del ranking ATP. Ma chi potrebbe essere il suo principale avversario? Il pensiero va a Medvedev, che ha tra l’altro vinto lo scorso anno, superando in finale proprio Djokovic. Infatti il russo potrà partecipare agli US Open, dopo un periodo di inattività a causa della difficile situazione internazionale. La sua voglia di rivincita e di rivalsa può essere un’arma in più. Il suo trionfo è dato a 3,35. Ma merita grande attenzione il 19enne spagnolo Carlos Alcaraz (4.60), che ha già conquistato cinque titoli ATP. Nei Grandi Slam non è mai andato oltre i quarti di finale, ma la sua maturazione sembra esser quasi terminata.

Ma se si parla di Spagna non può non venire in mente Rafa Nadal (6,20). Il 36enne al momento è numero 3 del ranking, ma potrebbe addirittura tornare in vetta. Molto dipenderà da cosa accadrà al torneo di Cincinnati, ma se questo dovesse succedere gli Us Open potrebbero diventare per lui il palcoscenico per entrare ancor di più nella storia del tennis.

E gli italiani? I nomi sono sempre quelli di Sinner (15,00) e di Berrettini (22,00). Il 20enne ha un po’ deluso in quel di Montreal, dove è stato eliminato agli ottavi di finale. Dopo il buon cammino a Wimbledon, il nativo di San Candido vuole provare a fare un piccolo passo in più, confermandosi dal punto di vista della personalità e del carattere. Il 26enne romano ha invece recuperato dall’infortunio che l’ha tenuto ai box e che non gli ha permesso di partecipare allo slam londinese. Insomma, grande voglia di riscatto e grande voglia di dimostrare di poter tornare a competere con i più grandi. E il palcoscenico è quello giusto per importanza, storia e livello degli avversari. Insomma, non resta che attendere quello che succederà. Lo spettacolo è davvero garantito.

Immagine da pixabay.com