Grottaferrata | Il devastante incendio alla pineta del Tuscolo. Impegnati decine di mezzi ed un elicottero

Pubblicato: Martedì, 02 Agosto 2022 - redazione attualità
Grottaferrata (attualità) - Piromani scatenati nei Castelli Romani
 
ilmamilio.it
 
Piromani scatenati per tutto il giorno ieri, su più fronti e più punti, proprio per colpire al massimo le aree verdi dei Castelli Romani. Infatti mentre il fuoco divorava il costone del Lago di Castel Gandolfo, un vasto e repentino incendio sospinto dal vento ha devastato una parte del Monte Tuscolo, nella zona della Pineta, appiccato in più punti, nel versante verso Grottaferrata, soprastante via Anagnina, fatto partire dai soliti piromani seriali "invisibili".
 

 centroEstivo freeTime ilmamilio

colline centroEstivo22 ilmamilio

 
L'incendio si è verificato in una zona di circa 25 ettari del bosco e sottobosco protetto del Parco dei Castelli Romani.
 
Sul posto hanno lavorato per molte ore fino a sera le protezioni civili di :  Grottaferrata, Frascati,  Rocca Priora, Pegaso Colonna, Monte Porzio Catone, il  Gamberone San Cesareo, Monte Compatri Beta 91, Marino e Nemi con la presenza e il coordinamento dei Vigili del Fuoco di Frascati e il direttore delle operazioni di spegnimento, un funzionario giunto dal comando provinciale dei pompieri di Roma via Genova per dirigere le operazioni ed i lanci (oltre 30) dell' elicottero.
 
Sul posto anche i guardiaparco dei Castelli Romani, il nucleo carabinieri forestali di Velletri, la polizia locale che ha chiuso le strade del perimetro di accesso  all'area del monte Tuscolo . Stamattina i carabinieri forestali si vedranno sul posto per cercare di capire l'entità esatta e da dove sia partito specificamente l'incendio. Anche se sarà difficile trovare indizi visto che è andato tutto bruciato.
 
Aggiornamento ore 11.30 - Intorno alle 10.30 sono ripartiti alcuni focolai. Sul posto guardiaparco, protezione civile, Vigili del Fuoco di Frascati e altri distaccamenti. Si valuterà se ricorrere nuovamente ai mezzi aerei. La situazione permane critica.


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna