Genzano | 62enne investita viale Rosselli: trasportata in gravi condizioni in ospedale

Pubblicato: Mercoledì, 20 Luglio 2022 - redazione cronaca
GENZANO (attualità) - Il tratto stradale è ormai famoso. L'intervento ed i consigli della polizia locale
 
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
 
A Genzano ancora un grave investimento di un pedone nel tratto tra la rotatoria e la zona dell'Olmata.
E' accaduto in questa mattina in viale Fratelli Rosselli in un punto dove spesso i pedoni su due attraversamenti pedonali, piuttosto in ombra (sotto molto alberi) scoloriti e con poca visualità. Questa scarsa visibilità è dovuta anche a causa delle molte auto parcheggiate sulle strisce blu, in maniera legittima, e a pedoni che non prestano particolare attenzione all'attraversamento , come rilevato spesso dalle forze dell'ordine in questi anni.
 
colline centroEstivo22 ilmamilio 
 
Senza entrare nel merito specifico delle responsabilità, le auto in circolazione non si avvedono degli attraversamenti improvvisi di pedoni che sbucano, nascosti dalle auto in sosta, dall'Olmata o viceversa,  a volte anche con bambini al seguito. Quindi i conducenti dei veicoli, come spesso è capitato, non hanno tempo e modo di frenare trovandosi davanti improvvisamente il pedone, anche se la marcia in quel tratto di solito non è alta, tranne in certi casi, in cui anche da parte degli automobilisti c'è poco rispetto dei segnali e dei limiti di velocità cittadini di 30 km.
 
In sostanza, come consiglia la Polizia Locale di Genzano intervenuta con due autoradio, questa mattina intorno alle 10, per l'investimento di una donna di 62 anni da parte di una Toyota Yaris guidata da una ragazza del posto di 23 anni, bisogna, da parte di automobilisti e pedoni, prestare in quel punto la massima attenzione, sia in direzione Genzano che Galloro Ariccia. Soprattutto nella parte tra i due ristoranti Villa Robinia e la Casina delle Rose, per capire il tratto (in entrambe le direzioni).
 
La donna è stata trasportata in gravi condizioni dal 118 all'Ospedale dei Castelli in codice rosso al pronto soccorso  con alcuni traumi alla testa e agli arti inferiori superiori. Prognosi e referti determineranno anche le sanzioni del codice della strada da applicare alla ragazza che guidava, eventuali  punti da detrarre sulla patente e se procedere o meno per lesioni stradali  gravi.
 
Intanto la macchina è stata posta sotto sequestro dal deposito giudiziario di Genzano.  Si ricorda che per le regole stradali, al pedone che si trova ad attraversare sulle strisce pedonali va sempre data la precedenza e moderare la velocità al massimo nei pressi di queste indicazioni stradali, ma anche il pedone deve rispettare alcune basilari e attente regole di attraversamento.  Evitando distrazioni, parlare al telefono, distrazioni varie, attraversamenti repentini di corsa o con spalle alle macchine in arrivo e farsi sempre notare prima di incamminarsi nel passaggio pedonale. 
 

centroEstivo freeTime ilmamilio