Monte Porzio Catone, inaugurata la prima "Free Library" all'aperto grazie ad un progetto del Ministero della Cultura

Pubblicato: Sabato, 16 Luglio 2022 - redazione eventi
 
  •  Monte Porzio Catone (eventi) - Ne seguiranno altre due
     
    ilmmailio.it
     
    Molta soddisfazione è stata espressa dalla presidente del Gal (Gruppo Azione Locale)  Tuscolano Castelli Romani-Monti Prenestini, Federica Lavalle, per l'Inaugurazione della prima "Free Library" ottenuta con il bando nazionale che l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Pulcini si è aggiudicata con il Cepell, Centro per la lettura del Ministero della Cultura. A cui ne seguiranno altre sul territorio. 
     
    colline centroEstivo22 ilmamilio

     "Niente nasce dal caso, gli step affrontati sono stati diversi: prima il riconoscimento di "Città che legge" nel 2020 poi, lo scorso anno, l'uscita del libro "Monte Porzio Catone Città da favola" edito da Gemma Edizioni., dice il primo cittadino.  Successivamente, la presentazione dei libri di diversi autori locali : la dottoressa Sara Vicari con il suo Tana libera Tutte, la professoressa Alessandra Allegretti con Non e' solo un gioco, il professor Agapito Scipioni con G come Genesi, il dottor Antonio Saluzzi con il libro sui 250 anni della Confraternita S.Antonino Martire Monte Porzio Catone. Poi e' stata la volta della costituzione del "Patto per la lettura" con cui abbiamo coinvolto molte realtà locali. Non dimentichiamo, infine, ad inizio anno, l'inaugurazione della nuova sede della Biblioteca di Monte Porzio Catone. Tutto questo ci ha portato ad aderire al bando nazionale con il nostro progetto "Giralibro". Abbiamo avuto l'orgoglio di raggiungere la sesta posizione su 128 comuni italiani aderenti. A raggiungere il finanziamento sono stati solo i primi sette comuni in graduatoria. Oggi iniziamo ad impreziosire Monte Porzio Catone con queste casette dei libri che sono a disposizione di tutti ", conclude Pulcini. 

    Se ne faranno carico la Biblioteca, i ragazzi dell' IC Don Lorenzo Milani - Colonna Monte Porzio Catone con i loro insegnanti, l'asilo nido la Trottola, il Il Libraio Matto, la Scuola Comunale di Musica "Iseo Ilari", diverse associazioni del territorio come Iperico servizi per la cultura, Semintesta, l' isolachece.org, i commercianti, il Teatro a Cuor Leggero, il Gruppo Scout Monte Porzio 1. L'assessore alla cultura Francesca Valdambrini ha detto in merito :  "Come ha specificato la nostra responsabile della Biblioteca Comunale Cristina Catervi, le Free Library, di fatto, sono quella parte itinerante della biblioteca che i cittadini troveranno sul territorio, a disposizione di tutti. Attorno a queste nasceranno incontri con l'autore all'aperto e, ci auguriamo, momenti spontanei di aggregazione".

    Alla inaugurazione della prima Free Library in via 2 Settembre, situata tra il piazzale Don Milani, appena riqualificato, e il parco M. Celli, sono intervenuti qualche sera fa :  il vicesindaco Caterina Morani, l'assessore Speziale, lo scrittore e giornalista Luigi Iovino, una delegazione della condotta Slow Food Frascati e Terre Tuscolane e tutti i protagonisti della rete di intervento che si occuperà del "Patto per la lettura".

    A settembre una seconda Free Library verra' installata a Parco Gramsci e una terza verrà posizionata in Piazza Borghese in occasione delle Festività del patrono. Il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, rappresentato durante la presentazione dal consigliere Stefano Asaro, ha comunicato l'inserimento dell'iniziativa tra le "buone pratiche dei soci Gal", con l'obiettivo di farne patrimonio comune per incoraggiare il turismo culturale e la riqualificazione delle aree di interesse pubblico, come negli intendimenti della presidente e consigliera metropolitana Federica Lavalle.

    Cos'è e cosa fa il GAL : è l’acronimo di Gruppo di Azione Locale, un soggetto (generalmente un gruppo costituito da soggetti pubblici e privati o direttamente da una società consortile) che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un’area ruralell GAL sostiene gli operatori e le amministrazioni locali a riflettere sulle potenzialità del territorio in una prospettiva di lungo termine, attraverso la promozione e l’attuazione di strategie di sviluppo sostenibile integrate riguardanti la sperimentazione di nuove forme di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, di potenziamento dell’economia locale, in modo da creare posti di lavoro e migliorare la capacità organizzativa delle rispettive comunità. Tutto questo viene definito Strategia di Sviluppo Locale (SSL), che offre quindi moltissime opportunità anche alle aziende agricole locali. Si stanziano così dei fondi dedicati al “progetto territorio”, o meglio, al PAL – Piano di Azione Locale, e i GAL gestiscono i contributi finanziari ottenuti. Per ottenere questi fondi, ovviamente, bisogna partecipare ai bandi dedicati a ciascun GAL ( disponibili sulla pagina GAL - BANDI) inviando il progetto e le documentazione obbligatoria richiesta, pena inammissibilità e perdita del contributo e delle possibilità di sviluppo dell’area. Nel caso di ammissione, bisognerà documentare attentamente tutte le attività svolte e dichiarate in progetto, in modo che a programma ultimato tutto sia lineare. Per facilitare tutto questo processo, LC International studia il piano d’azione, invia le candidature e segue la rendicontazione del progetto in modo efficiente, facendo così ottenere il contributo richiesto e liberando i GAL dalle problematiche burocratiche. Il tutto a prezzi di gestione super competitivi.