Frascati | Galassia Brunetti e Marco Lodadio sono gli atleti dell'anno 2021, ma il premio va a tutta la comunità sportiva

Pubblicato: Venerdì, 20 Maggio 2022 - Federico Smacchi

Frascati (sport) - Una cerimonia molto partecipata in cui sono stati premiati tantissimi atleti delle società sportive tuscolane. Tanti ospiti e un riconoscimento speciale alla memoria di Paolo Paoletti e Alessandro Molinari

ilmamilio.it – contenuto esclusivo

Un bellissimo pomeriggio all’insegna dello sport frascatano quello che si è tenuto quest’oggi alle Scuderie Aldobrandini, dov’è stato consegnato il premio Atleta dell’anno 2021 a Galassia Brunetti e Marco Lodadio. Un’occasione per conoscere tutte le realtà e le sfaccettature del panorama sportivo tuscolano. 39 gli atleti, oltre ai vincitori, ad aver ottenuto un riconoscimento da parte della città, una medaglia per premiare l’impegno degli sportivi, delle società, ma anche delle famiglie che seguono da vicino il percorso dei propri ragazzi e ragazze.

GALLERIA FOTOGRAFICA

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

centroEstivo freeTime ilmamilio

La Brunetti, medaglia d’oro e d’argento ai mondiali di pattinaggio artistico a rotelle, e Lodadio (che non era presente per impegni sportivi), argento ai mondiali di ginnastica artistica nella specialità degli anelli. Sono loro i due atleti dell’anno che hanno rappresentato e rappresentano Frascati nel panorama internazionale, oltre ovviamente alla pattinatrice bronzo olimpico Francesca Lollobrigida, che ha salutato tutti i partecipanti con un videomessaggio.

Scherma, rugby, atletica, box, judo, karate, ginnastica artistica, calcio, danza, triathlon, pallavolo, basket, arrampicata, equitazione, scacchi, mountain bike, pickball, nuoto, crossfit, yoga, nordic walking, tennis e molti altri. A Frascati per lo sport c’è veramente di tutto e tantissimi degli atleti che sono stati premiati dal Comune hanno già conseguito, giovanissimi, degli importanti risultati a livello nazionale.

Galassia Brunetti al momento della premiazione

Un riconoscimento speciale è stato poi conferito alla memoria di due rugbisti storici della città: Paolo Paoletti e Alessandro Molinari detto “Pastina”. Una targa è stata data anche a Simona Portarena per “il supporto costante all’associazionismo sportivo della città di Frascati” e alla cooperativa Arcobaleno, che ha reso possibile questa giornata.

Atleta dell’anno 2021 era uno dei nostri primi obbiettivi ed è un evento a cui da sempre sono particolarmente legato – ha detto in apertura Riccardo Tomei, consigliere comunale con delega allo sport –. L’ho sempre ritenuto un momento molto importante all’interno della comunità sportiva di Frascati, un omaggio a chi tutto l’anno si prodiga nello sport, dagli atleti ai dirigenti”.

vivace3 banner ilmamilio

lievito madre genzano

Erano infatti 5 anni che non si celebrava questa manifestazione, importante non tanto per il premio in sé, ma per rafforzare la coesione di quella che è la comunità sportiva di Frascati, per celebrarne l’impegno e per guardare al futuro con positività e voglia di arrivare sempre più in alto, con i risultati ma anche con le infrastrutture, dove purtroppo ancora si fatica a raggiungere un livello all’altezza del prestigio che gli atleti frascatani stanno portando in Italia e nel mondo.

Una bella iniziativa che segna una ripartenza dopo questi due anni in cui anche lo sport ha sofferto molto, soprattutto tra i più piccoli, costretti in casa a causa della pandemia. Un evento che ha confermato ancora una volta quanto Frascati sia una vera città dello sport.