L’albanense Aldo Onorati alla scuola “Masullo-Theti” di Nola per dialogare Dante e la Divina Commedia

Pubblicato: Martedì, 03 Maggio 2022 - Redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - Un incontro che ha suscitato grande interesse tra gli alunni, particolarmente colpiti dal modo affabile dello scrittore che si è mostrato in tutta la sua semplicità, annullando, con i suoi modi garbati e misurati, il distacco generazionale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Lo scrittore, poeta e studioso di letteratura italiana, il prof. Aldo Onorati,  il 27 aprile 2022 è stato al “Masullo-Theti” di Nola per dialogare con gli alunni su alcuni punti dell’opera massima di Dante Alighieri, la “Divina Commedia”. Gli alunni delle classi III A l.s., IV A l.s., V A bio e V A sia, coordinati rispettivamente dalle proff. Annalisa Guadagno, Anna Maria Coppola e Giuseppina Franzese, hanno commentato con l’autore uno dei suoi capolavori dal titolo “Dante e gli omosessuali nella Divina Commedia”.

Un incontro che ha suscitato grande interesse tra gli alunni, particolarmente colpiti dal modo affabile dello scrittore che si è mostrato in tutta la sua semplicità, annullando, con i suoi modi garbati e misurati, il distacco generazionale.

Al tavolo con l’autore presente anche  la D.S., la prof.ssa Elisa De Luca e gli alunni: Gabriella Iorio, Valeria Volpe, Giuseppe Muto, Matteo Caccavale.

Ha moderato l’evento, con emozione e compostezza, l’alunno Achille Saturno.lievito madre genzano

“Oggi è un giorno davvero importante per la nostra comunità scolastica - ha esordito in apertura dei lavori la dirigente scolastica Elisa De Luca - siamo infatti onorati di ospitare una persona così illustre presso il nostro Istituto, uno studioso e conoscitore di Dante che, con la sua testimonianza, può solo arricchire le nostre vite, aprendo la nostra mente.”

Subito dopo i saluti, spazio agli alunni e allo scrittore che, nel dialogare sul Sommo Poeta, hanno creato un'atmosfera davvero suggestiva e al tempo stesso vivace, stimolata dalle domande dei ragazzi.

E non è un caso che gli alunni hanno applaudito più volte con spontaneità agli interventi dell'autore che, con grande ironia, si è definito un "nonno" dinnanzi alla giovane platea.

Ad aprire il dialogo la declamazione di alcune terzine dantesche recitate dall’alunna Martina Sommese, con la successiva  messa in scena del passo di Paolo e Francesca, rispettivamente interpretati da Antonio De Sarno e Laura Sommese.vivace3 banner ilmamilio

Un'accoglienza culturale molto apprezzata dallo scrittore  sui è intervenuta anche la dirigente De Luca che ha rimarcato: "quest’oggi abbiamo appreso quanto non solo Dante sia attuale con gli argomenti trattati nella sua Massima Opera ma anche il prof. Aldo Onorati, portando anche il suo esempio di vita, ci ha dimostrato come le sconfitte nella vita non devono scoraggiarci ma anzi farci rialzare ed essere curiosi e ambiziosi per arrivare a mete sempre più alte. Ringrazio ancora lo scrittore per essere stato con noi e le docenti che hanno reso possibile tutto ciò preparando con professionalità e serietà i ragazzi a questo incontro".colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

La parte tecnica, le foto e le riprese sono state curate rispettivamente dalle alunne: Paola Auletta, Valentina Lombardo e Anna Maria Forte. Gli alunni Samuele Quagliariello, Mario Giustino Goeldlin, Luigi Zimbello della “Band musicale del Masullo-Theti” hanno allietato l’evento con l’inno della scuola e brani scelti per l’evento.

A curare i rapporti con l’autore la prof.ssa Anna Maria Coppola “Una presenza emozionante ma nel contempo familiare - ha spiegato Anna Maria Coppola - oggi ad emergere nel corso dell'incontro è stata la grande umanità di un grande uomo, che ha speso la sua vita nello studio di Dante, e non solo, restando sempre umile facendo trapelare la sua grande cultura con una semplicità disarmante e unica”.

free time aperti2 ilmamilio