Frascati | Dissesto: primo giorno per la Commissione straordinaria di liquidazione. Ecco cosa farà

Pubblicato: Mercoledì, 23 Marzo 2022 - Federico Smacchi

FRASCATI (attualità) – L’OSL si occuperà di rimettere in ordine i conti del Comune. Inizia il “risanamento”

ilmamilio.it – contenuto esclusivo

Questa mattina a Palazzo Marconi si è insediata ufficialmente la Commissione straordinaria di liquidazione. Avrà il compito di rimettere in sesto i conti del Comune, facendolo tornare sui binari giusti per uscire dal dissesto finanziario.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Composta dal viceprefetto Roberto Ferracci, il dott. Pasquale Russo e il dott. Giuseppe Porcu, la Commissione si occuperà di tutto quello che è stato il passato dell’Ente fino al 31 dicembre 2021, rendendo il 2022 un anno zero per il Comune di Frascati, che riparte “libero” dai quasi 49 milioni di debiti ma allo stesso tempo privo di crediti e anche di patrimonio, se sarà necessario per estinguere l’enorme passività accumulata.

La Commissione infatti – si legge nel primo verbale di deliberazione del 23 marzo – dovrà acquisire e gestire i mezzi finanziari necessari al risanamento, anche provvedendo all’alienazione dei beni patrimoniali, come ad esempio gli immobili comunali non adibiti a servizi pubblici.

L’OSL si occuperà quindi di rilevare la “massa passiva”, il totale dei debiti del Comune, provvedendo successivamente al suo pagamento, cosa che dovrebbe portare al tanto agognato risanamento delle casse comunali.

vivace3 banner ilmamilio

"Oggi, con l'insediamento della Commissione Straordinaria di Liquidazione – ha dichiarato la sindaca Francesca Sbardella - abbiamo segnato un'altra tappa di questo percorso iniziato il 7 febbraio con la dichiarazione di dissesto. Do il benvenuto al dott. Ferracci, al dott. Russo e al dott. Porcu, ai quali vanno nostri migliori auguri di buon lavoro, ribadendo, come fatto anche questa mattina, la massima disponibilità dell'amministrazione e degli uffici".

mirko 1 ilmamilio

torneo padel free time ilmamilio