“Frascati città giardino”: il progetto per i parchi di Villa Sciarra, Villa Torlonia e Ombrellino con i fondi PNRR

Pubblicato: Martedì, 15 Marzo 2022 - Federico Smacchi

FRASCATI (attualità) – L’Amministrazione comunale ha fatto domanda per ottenere nuovi finanziamenti del Next Generation EU per 4,5 milioni di euro volti a riqualificare i parchi storici della città

ilmamilio.it – contenuto esclusivo

Il Comune di Frascati ha fatto domanda per ricevere una nuova tornata di fondi PNRR, stavolta da destinare alla riqualificazione dei parchi storici della città. Villa Sciarra, Villa Torlonia, l’Ombrellino: serviranno 4,5 milioni di euro per intervenire, e sulla carta sembra che l’Amministrazione tuscolana abbia ottime chance di ottenere il finanziamento.

Sì, perché i tre parchi sono già stati accreditati nella rete regionale delle dimore, ville, parchi, e giardini di valore storico del Lazio. Un fattore che ben si sposa con il bando al quale ha partecipato il Comune, che riguarda la rigenerazione dei parchi e dei giardini storici con i fondi europei del Next Generation EU.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

“Tre importanti interventi che faranno parte di un progetto integrato che prenderà il nome di “Frascati città giardino” – spiega Michele Arganini, consigliere comunale delegato agli strumenti di partecipazione ai bandi – con l’obiettivo di restaurare, valorizzare e mettere in sicurezza i parchi storici sia dal punto di visto arboreo, e quindi in termini di spazi verdi, sia dal punto di vista strutturale”.

“Oltre al verde – continua Arganini – sono previsti interventi che permetteranno di ripristinare la ex serra di Villa Sciarra, la serra in disuso di Villa Torlonia, la biblioteca dei ragazzi dell’Ombrellino, la creazione di punti ristoro e altre importanti iniziative. Per quanto riguarda Villa Torlonia, che avrà la quota maggiore dei fondi, sarà possibile mettere in sicurezza le scarpate laterali e riqualificare tutta la zona delle fontane, anche quella superiore”.

“Abbiamo lavorato molto a questo bando, e ottenere i fondi sarà fondamentale per restituire alla cittadinanza i suoi parchi storici, dandogli nuova vita con questo progetto”.  

vivace3 banner ilmamilio

2 milioni di euro per Villa Torlonia, 1,5 per Villa Sciarra e 1 per l’Ombrellino. Queste le cifre riportate nelle tre delibere datate 14 marzo (la n.36, 37 e 38) che hanno dato il via alla richiesta di fondi.

Un progetto che come spiega lo stesso Arganini è stato frutto di un lungo lavoro in collaborazione con l’Irvit, l’Istituto regionale delle ville tuscolane, e che in futuro prevederà diverse iniziative promosse dalle università della Sapienza, di Tor Vergata e di Cassino, per promuovere attività culturali e di ricerca. Inoltre, all’interno del budget è prevista la creazione di modelli 3D dei parchi, che saranno a disposizione dell’ufficio tecnico per monitorare lo stato di manutenzione.  

Un’occasione, quella rappresentata dal PNRR, che l’Amministrazione Sbardella ha già colto a inizio anno, ottenendo altri 4,5 milioni di euro per le piscine di via Fausto Cecconi e per l’ex Mattatoio di via Santovetti, dove verrà realizzato un teatro comunale, e altri 15 milioni sono stati richiesti per la demolizione e il rifacimento dell’immobile comunale di via Ferri e via Principe Amedeo.  

Continua quindi l’impegno del Comune di Frascati nel cercare di reperire quante più risorse possibili nonostante il dissesto finanziario. Ora bisognerà aspettare la graduatoria finale, ma dalle fila dell’Amministrazione trapela ottimismo per l’ottenimento di questi fondi che sarebbero molto importanti per ridare linfa vitale al patrimonio frascatano, lasciando un’eredità concreta per le generazioni a venire.

free time generico ilmamilio