Albano | Esposto a città metropolitana da parte dei No Inc per due Tir sospetti per materiali radioattivi

Pubblicato: Sabato, 05 Marzo 2022 - redazione attualità
ALBANO LAZIALE (attualità) - L'allarme lanciato da associazioni e comitati
 
ilmamilio.it
 
"L'  ASSOCIAZIONE CONTRO TUTTE LE NOCIVITÀ  e il COORDINAMENTO NO INC ALBANO
PRESIDIO PERMANENTE CONTRO LA DISCARICA, hanno scritto e chiesto un intervento urgente agli uffici e al responsabile della tutela ambientale di Città Metropolitana. 

 
Ecco il testo della lettera: Oggetto: Discarica intercomunale di via Roncigliano, proprietà Pontina Ambiente, affittuaria soc. Ecoambiente srl, Comune di Albano Laziale – segnalazione di conferimenti pericolosi – richiesta di verifiche. A nome e per conto delle associazioni in intestazione vi informo che nei due giorni precedenti (1-2  marzo) il sistema di controllo interno alla discarica ha segnalato la presenza di radioattività nel  carico di rifiuti di due TIR in ingresso.
 
A quanto si apprende da fonte del Dipartimento prevenzione della ASL RM6 dovrebbe - potrebbe  trattarsi di radionuclidi presenti in materiale di provenienza ospedaliera usato presumibilmente nella diagnostica di medicina nucleare o altro ancora da accertare.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

vivace3 banner ilmamilio

 
Questo ulteriore episodio sta ad indicare che negli impianti di trattamento, in questo specifico caso  l’Impianto di trattamento meccanico biologico di AMA sito a Rocca Cencia, manca spesso un serio  controllo di quanto entra e soprattutto di quanto esce.
 
E’ allarmante e grave che non sia stato attivato o che per qualche ragione non fosse operativo  l’allarme del sensore radiometrico, obbligatorio in ogni impianto che riceva o tratti rifiuti, benché nominalmente urbani. E’ evidente il rischio per gli stessi operatori e per chiunque altro abbia avuto  o avrà contatti col materiale.
 
Sono veramente troppi i casi, dal mese di agosto 2021 ad oggi, in cui abbiamo assistito a  conferimenti di rifiuti non conformi o palesemente non stabilizzati, segno evidente che anche le modalità di trattamento e separazione delle frazioni e il controllo dei rifiuti non ammessi sono  spesso del tutto aleatori o carenti. 
Nella foto uno dei 2 Tir in sosta nel piazzale del settimo invaso della discarica".

SKYLINE 4marzo ilmamilio