Frascati gemellata con la città russa Obninsk, Sbardella: “Apriamo con loro riflessione contro la guerra in Ucraina”

Pubblicato: Venerdì, 04 Marzo 2022 - Federico Smacchi

FRASCATI (politica) – In avvio alla seduta del Consiglio comunale di ieri pomeriggio la sindaca ha espresso la volontà dell’amministrazione di salvaguardare il gemellaggio con un'altra “città della scienza”

ilmamilio.it – contenuto esclusivo

Si è aperto con un minuto di silenzio per le vittime della guerra in Ucraina il Consiglio comunale che si è tenuto ieri pomeriggio a Palazzo Marconi, e prima di entrare nel vivo dei lavori la sindaca Francesca Sbardella ha voluto porre l’attenzione sul gemellaggio sottoscritto nel 2017 tra Frascati e la città russa di Obninsk.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

La volontà dell’Amministrazione è quella di non annullare il gemellaggio, che nasce anche grazie alla presenza nelle due città di poli scientifici d’avanguardia, e avviare al contrario una conversazione insieme alla città russa per promuovere la pace, un valore intrinseco del gemellaggio stesso.

“Il gemellaggio – ha spiegato la sindaca – è portatore di un vissuto di pace che non può essere sporcato da azioni che non riguardano la città stessa. Il rapporto con Obninsk deve essere cospicuo e onesto, e abbiamo intenzione di contattare la città, confidando che essendo una città di scienza e progresso possa in questo periodo di guerra essere un faro verso la costruzione della pace. Informiamo il Consiglio che nei prossimi giorni apriremo con Obninsk una riflessione, per farci insieme promotori di pace”.

vivace3 banner ilmamilio

SKYLINE 4marzo ilmamilio