Cecchina-Fontana di Papa | Un nuovo market, oggi le associazioni ascoltate in Comm. Urbanistica

Pubblicato: Giovedì, 03 Marzo 2022 - Redazione L

 

CECCHINA/FONTANA DI PAPA (attualità) - Oggi una delegazione di associazioni e comitati ha presentato le osservazioni in Commissione Urbanistica Regionale in merito al progetto del market

ilmamilio.it - nota stampa 

Lo scorso  primo ottobre, tredici associazioni e comitati di quartiere hanno sottoscritto una serie di osservazioni al Print di Cecchina/Fontana di Papa circa la realizzazione di un nuovo Market su un area agricola limitrofa all’intersezione tra Via del Ginestreto, via Nettunense e via Campoleone.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

vivace3 banner ilmamilio

Nella nota dei 13 firmatari si legge: "L'alibi di questo Print è motivato dalla realizzazione di una rotatoria necessaria a mettere in sicurezza l’incrocio, opera che la Regione e il gestore Astral avrebbero dovuto realizzare tre anni fanell’ambito delle opere viarie previste per rendere più fluido esicuro l’accesso al nuovo ospedale dei Castelli Romani. In realtà la rotonda risulterebbe funzionale anche all’accesso del Market". 

Le osservazioni mosse dal gruppo dei tredici firmatari, contestavano innanzitutto: "la concessione al privato del cambiamento di destinazione d'uso per realizzare una megastruttura commerciale in un area già satura, sconvolgendo un paesaggio agrario definito di rilevante valore; l’uso non applicabile del PRINT come strumento urbanisticoin quanto non si ravvisa l’interesse pubblico, come pure non appare giustificata lafinalità di riqualificare l’area ( classificata come paesaggio agrario di rilevante valore paesaggistico) realizzando un market; il nulla osta preventivo da parte del competente dipartimento VII della città Metropolitana in quanto lo svincolo interessa strade provinciali; la dichiarazione di ammissibilità da parte della Autorità di Bacino. Le osservazioni protocollate alla attenzione dell’uff. tecnico del Comune di Albano sonno state respinte dall’ufficio preposto con altrettante contro-deduzioni approvate in sede di C.Comunale lo scorso dicembre".

La nota poi prosegue: "Alla luce di quanto sopra riportato, abbiamo chiesto e ottenuto da parte della commissione urbanistica regionale di essere auditi il 3 marzo, così una delegazione di firmatari potràribadire le motivazione della nostra contrarietà alla realizzazione di una nuova cementificazione su un area per giunta agricola e produttiva coltivata a vigna (ignorando le tante  strutture commercialidismessein quell’area) e contestualmente chiedere di conoscere le valutazioni della Commissione deputata ad esprimere un parere, riguardo ad alcuni punti riportati nella relazione relativa alla Verifica di assoggettabilità a VAS n. G. 10005. Con l’occasione chiederemo alla commissione di farsi parte attiva per orientare la amm.ne regionale a varare una legge che disciplini il  consumo di suolo", conclude la nota delle 13 associazioni/comitati firmatari. 

SKYLINE 4marzo ilmamilio