Ciampino | Meglio il centrodestra con un candidato già caduto o un centrosinistra spaccato? Attenti al quarto incomodo

Pubblicato: Giovedì, 03 Marzo 2022 - redazione politica

elezioni pixabay ilmamilioCIAMPINO (politica) - In campo oggi Ballico (!), Colella e Porchetta. Ma c'è spazio di manovra anche per qualcun altro

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il dilemma non è da poco perché la posta in palio è la conquista del Comune di Ciampino dopo la caduta moltio anzitempo dell'ex sindaca Ballico durata appena 2 anni.

Doverosa una premessa: se ci sia un accordo tra i due blocchi di centrosinistra non possiamo saperlo, ma i comunicati al vetriolo volati in questi giorni certamente non depongono bene.

LEGGI Elezioni Ciampino | Italia Viva: “Pd ci ha sbattuto porta in faccia”

colline centrosportivo2 frascati ilmamiliovivace3 banner ilmamilio

LO SCENARIO - Lo scenario attuale dice questo. Il centrosinistra è spaccato in due: da una parte PD, 5 stelle, Azione (...ma può stare coi 5 stelle? e col PD?) ed altre forze politiche minoritarie che candidano Emanuela Colella. Dall'altra parte c'è il blocchetto (in crescita) che si riconosce nella candidatura di Alessandro Porchetta (Diritti in Comune) e che interessa anche a Mauro Testa.

Il centrodestra punta come bizzarramente noto sull'ex sindaca caduta dopo due anni di governo cittadino: Ballico. Poco da aggiungere.

Il tema riguarda dunque la possibiltà di un quarto nome quale candidato sindaco che aggreghi le varie parti che, nel centrodestra e nel centrosinistra sono al momento "a spasso".

E' il caso di "Italia Viva" ma anche di Massimo Grasso e comunque di diverse altri gruppi politici che non hanno una "patria" cui fare riferimento.

Conti alla mano questo "quarto polo", se dovesse prendere realmente e seriamente forma, potrebbe avere spazio quantomeno per dare fastidio. Ed i conti degli "altri" potrebbero dunque non essere più così precisi.

SKYLINE 4marzo ilmamilio