Frascati Scherma sul tetto del mondo con Volpi, Garozzo e Bianchi

Pubblicato: Lunedì, 28 Febbraio 2022 - Matteo Caré

FRASCATI (sport) - Tante medaglie conquistate in giro per il mondo 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Da Guadalajara a Il Cairo, passando per Frascati. In poco meno di ventiquattro ore il golden team frascatana, si arricchisce di un oro, un argento e un bronzo mondiale.

In Messico, la vera protagonista di questa impresa è Alice Volpe. La senese, dopo i trionfi di Saint Maur (Francia) e Poznan (Polonia), grazie ad una emozionante e combattuta finale, si aggiudica la terza tappa consecutiva del torneo di fioretto.
Dopo un emozionante testa a testa concluso con il risultato di 15 a 14,  la Volpi  è riuscita a battere la campionessa olimpica in carica, la statunitense Lee Kiefer.vivace3 banner ilmamilio
Nel fioretto a squadre, invece,  solo le fiorettiste americane negano un secondo oro ad Alice Volpi. Insieme a Martina Batini, Martina Favaretto e Erica Cipressa, il team italiano non riesce ad imporsi ai danni degli Stati Uniti, arrestando la cavalcata finale con 40 punti rispetto ai 45 delle avversarie.
L’entusiasmo della goldenteam vola anche oltre l’oceano Atlantico. In Egitto, la squadra di fioretto maschile- composta da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Guillame Bianchi (anche lui tesserato presso la Frascati Scherma) e Tommaso Matini - dopo aver perso una tesa semifinale contro gli Stati Uniti (45-42), riescono a salire sul podio meno alto del mondo dopo aver annientato la squadra coreana per 45-29.Comunita Tuscolana banner ilmamilio
Il presidente della Frascati Scherma commenta, Paolo Molinari, è entusiasta. “È stata una bellissima spedizione: Alice Volpi ha confermato uno stato di forma ottimo, la vittoria della precedente tappa di Coppa del Mondo, una bella prestazione anche di Francesco Palumbo, anche lei tesserato da noi, arrivata nona nella gara individuale. Sul fronte maschile - continua Molinari - è da segnalare la bella prova del fioretto con Garozzo e Bianchi”.

SKYLINE 4marzo ilmamilio