Rolex: la storia che ha portato il mito alla leggenda

Pubblicato: Giovedì, 24 Febbraio 2022 - redazione attualità

daytona rolex ilmamilioROMA (attualità) - I segnatempo londinesi sono tra i più apprezzati degli ultimi 100 anni

ilmamilio.it

La storia dei segnatempo Rolex inizia nel 1905, quando i due fratellastri Hans Wilsdorf e Alfred Davis crearono appunto la Wilsdorf & Davis, che successivamente prese il nome di Rolex Watch Company nel cuore di Londra. A contraddistinguere gli orologi dei due fratelli furono la raffinatezza del design e l’attendibilità del meccanismo interno.

Il nome del marchio, Rolex, viene scelto per la sua brevità e anche per la semplicità della pronuncia. Caratteristiche rappresentative di un marchio che vuole crescere e far parlare di sé in tutto il mondo e che di lì a poco tempo avrebbe creato il primo orologio da poter portare al polso con carica automatica, quadrante impermeabile e con un rotore Perpetual, firmato Rolex.

La precisione e l’impeccabilità dei meccanismi di casa Rolex vengono riconosciuti sin da subito dalla Svizzera che premia l’azienda con il certificato per la precisione cronometrica. Ma nel 1914, Rolex, ottiene anche il certificato di classe “A”, che fino ad allora era stato assegnato solo ai cronografi marini.

La storia della corona e il successo di Rolex

Il simbolo della corona degli orologi Rolex arriva solo nel 1925, ma quello che contraddistingue questa azienda è che ancora ad oggi risulta essere a conduzione familiare. Questo a causa di un particolare contratto, stipulato alla nascita della Wilsdorf & Davis, che vieta l’immissione dell’azienda nel mercato azionario.

Con il passare degli anni l'accurato lavoro degli ingegneri, dei designer e degli orologiai, viene sempre più riconosciuto. Tuttavia, l’ascesa di Rolex prosegue nel 1926 quando Mercedes Gleitze attraversa lo Stretto della Manica con il nuovo Oyster al polso.

La vera svolta per Rolex però, arriva solo nel 1931, con la nascita del primo orologio a carica automatica con un rotatore perpetuo che ha dato nome poi al segnatempo, il Perpetual. Qualche anno più tardi arrivano gli orologi della collezione Precision, i primi orologi a carica automatica e quadrante impermeabile.

Orologi diventati leggenda

Il marchio Rolex si caratterizza sicuramente per la maniacalità della precisione nei dettagli, ogni cosa infatti, deve essere perfetta ed è proprio questo che ha fatto diventare leggenda questi orologi; lavoro che sarebbe stato impossibile da realizzare senza gli esperti a cui Rolex si affida. I modelli che la fabbrica ha realizzato nel tempo sono svariati, inoltre, alcuni di questi hanno permesso all’azienda di ricevere più di 500 brevetti e certificati.

Tra i più riconosciuti troviamo:
● il Datejust, il primo segnatempo a carica manuale che riceva una certificazione per essere un cronometro con data sul quadrante;
Turn-o-Graph, nasce nel 1950 ed è il primo orologio impermeabile fino a 100 m;
● il Milgauss, nasce tre anni dopo, ed è il primo orologio creato con speciali leghe ferromagnetiche, permettendo all’orologio di funzionare correttamente anche all’interno di un campo magnetico,

Dal 1953 in poi Rolex continuò a crescere, arrivò infatti Submariner, ma anche il Cosmograph Daytona, il Deep Sea che permetteva di fare immersioni in profondità, il Sea-Dweller che accompagnò gli esploratori dei due poli e l’Explorer II che arrivò nelle cavità sotterranee della terra. Insomma, non c’è luogo al mondo dove Rolex non abbia accompagnato l’uomo.