Frascati | Villa Sciarra: dalla Regione i fondi per il restauro del “nicchione” e delle fontane

Pubblicato: Venerdì, 11 Febbraio 2022 - Federico Smacchi

FRASCATI (attualità) – È uno dei parchi più antichi della città ma da troppo tempo versa in una situazione di degrado. Il commento dell’assessore Claudio Cerroni: “Obiettivo ridare valore a questa importante zona verde”

ilmamilio.it – contenuto esclusivo  

Il progetto per il restauro del “nicchione” e delle fontane del parco di Villa Sciarra verrà finanziato con una parte degli 850.000 euro stanziati dalla Regione per il recupero e la valorizzazione dei giardini e delle dimore storiche del Lazio. Il Comune di Frascati ha partecipato con successo al bando e otterrà un finanziamento pari al 70% degli interventi con l’obiettivo di ridare decoro a uno dei parchi più antichi della città.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

Le prime testimonianze storiche risalgono infatti alla seconda metà del 1500, anche se è intorno al diciottesimo secolo che il complesso di Villa Sciarra conobbe il suo massimo splendore, con boschetti, piante da frutto, e la fontana della grande nicchia al di sotto delle rampe che oggi portano al liceo Cicerone zampillante dalla testa di leone in marmo e travertino.

Dal secondo dopoguerra ad oggi però, quello che rimaneva della storica villa non ha ricevuto appropriate manutenzioni e gli agenti climatici, insieme ai più recenti graffiti e atti vandalici, hanno reso nicchia e fontane quello che sono ora: delle vere e proprie “rovine” di un passato che tuttavia merita di essere riportato alla luce, anche se in parte.

L’obiettivo del Comune non è infatti riportare Villa Sciarra agli sfarzi settecenteschi, bensì ridare valore alla zona con le opere di restauro e con la realizzazione di un impianto di illuminazione accompagnato dall’installazione di alcune panchine.

Crai albano1

“Il progetto è stato ammesso a un finanziamento di 50.000 euro – spiega l’assessore ai lavori pubblici Claudio Cerroni – per un totale lavori di 80.000 euro. La differenza sarà a carico del Comune, e sappiamo che non sarà facile reperire quelle risorse visto il dissesto finanziario. Tuttavia il nostro obiettivo resta quello di ridare valore a questa importante zona verde, e daremo il massimo per portare a compimento i lavori di concerto con la Soprintendenza Archeologica, affidandoci a professionisti del settore e a imprese qualificate per il restauro dei beni monumentali”.  

Un ottima notizia per gli studenti del plesso scolastico di Villa Sciarra, nonché per tutti i cittadini che abitualmente frequentano il parco.

vivace3 banner ilmamilio

padel carnevale freeTime ilmamilio