Lariano | Carmelina Reitano, 100 anni compiuti e ben portati. La visita del sindaco Caliciotti

Pubblicato: Domenica, 06 Febbraio 2022 - redazione attualità
 
  •  
    Lariano (attualità) - La comunità larianense festeggia la sua centenaria
     
    ilmamilio.it
     
    La comunità larianense festeggia la sua centenaria, la signora Carmelina Reitano, siciliana di Misterbianco, in provincia di Catania, ma da moltissimi anni residente ai Castelli Romani.
     
     
    Ieri è stata omaggiata con una targa e un mazzo di fiori dall’Amministrazione comunale, alla presenza del sindaco Maurizio Caliciotti, del vice sindaco Claudio Crocetta e dell'assessore Fabrizio Ferrante Carrante. La signora Carmelina, ancora in perfetta forma, dimostra molto meno degli anni a tre cifre, essendo classe 1922."Per questo meraviglioso traguardo - ha detto il sindaco di Lariano, Maurizio Caliciotti - abbiamo fatto visita alla signora omaggiandola con una targa celebrativa, come stiamo cercando di fare con tutti coloro che raggiungono questa speciale meta, e sono già 3 nel nostro comune, da un anno e mezzo ad oggi  ".
    Crai albano1vivace3 banner ilmamilio
     
    La sua storia raccontata dai figli che si prendono cura di lei : 
     
    Ultima di quattro figli, un maschio e tre femmine, una delle quali deceduta in tenerissima età,  è stata cresciuta da genitori e nonni molto premurosi  che hanno saputo infonderle quei sani valori che l’avrebbero accompagnata per tutta la sua vita, fatta di gentilezza, equilibrio e spensieratezza.  La sua, nostra, famiglia , appartiene ad un ceto locale medio alto . Il nonno Salvatore era un proprietario terriero e possessore anche di animali da stalla, vacche e buoi. La famiglia, stimata in paese, a Misterbianco in Sicilia, fece si che durante la seconda guerra mondiale gli venisse affidato il tesoretto in oro della chiesa madre al fine di nasconderlo ai tedeschi invasori del territorio. Mia madre, dice il figlio Salvatore Sangiorgio,  all’epoca aveva circa 20 anni. Per un periodo di alcuni anni la ricordo aiutare la piccola azienda olearia che mio nonno aveva nei locali esterni affianco la casa di famiglia a Misterbianco.

    Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

    Comunita Tuscolana banner ilmamilio

     
    La sua permanenza siciliana terminò alla fine degli anni quaranta per seguire il marito Giuseppe Sangiorgio, sottufficiale dell’aereonautica trasferito a Roma per lavoro. Ha sempre lavorato in casa badando ai propri figli Aurora e Salvatore che poi hanno intrapreso strade diverse. La prima trasferendosi per un ventennio negli Stati Uniti ed il secondo che sono io,  lavorando a Roma in una grande compagnia aerea. Tra le caratteristiche che hanno contraddistinto mia madre al raggiungimento di questo traguardo dei 100 anni,  forse devo ricordare un carattere allegro ed indomito, deve essere sempre l’ultima a dire la propria. Molti i suoi hobby, come studiare il pianoforte, il disegno figurativo e la pittura naturalistica, oltre che una spiccata particolare attenzione all’alimentazione che ha favorito la sua figura longilinea alla quale lei ha sempre tenuto, con una dieta equilibrata e cibo sano e genuino " .
     
    Continua così ad allargarsi la lista dei centenari ai Castelli Romani con la signora Carmelina Reitano, residente a Lariano. Solo ieri due compleanni di cento anni tra Rocca di Papa e Lariano, sono veramente un grande "esercito" che a causa di "speciale potenza" come indica la Bibbia in un versetto dei Salmi parlando delle persone avanti con gli anni, raggiungono questa stupenda ed emozionante meta. 

    padel carnevale freeTime ilmamilio