Olimpiadi invernali | Pechino 2022: la frascatana Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità è argento

Pubblicato: Sabato, 05 Febbraio 2022 - redazione sportiva

 

FRASCATI - L'atleta dietro l'olandese Irene Schouten e davanti alla canadese Isabelle Weidemann

ilmamilio.it

Prima importante medaglia italiana alle olimpiadi invernali arriva dal pattinaggio di velocità. E' un argento. Conquistato da Francesca Lollobrigida nei 3000 metri.

Crai albano1

La 30enne di Frascati riesce a ottenere il secondo miglior tempo, dietro di 1"13 dell'olandese Irene Schouten, sua rivale diretta e campionessa con tanto di record olimpico (3'56"93). Il bronzo è della  canadese Isabelle Weidemann (+1"71).

vivace3 banner ilmamilio

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

Pronipote della Gina, monumento del cinema internazionale, Francesca ha ereditato la passione per il pattinaggio – inizialmente a rotelle, grazie al quale ha vinto 9 titoli mondiali - dal papà Maurizio, più volte medagliato e recordman sui 50 chilometri, oltre a essere il suo punto di riferimento tecnico.

"Mi congratulo con Francesca Lollobrigida per lo straordinario risultato ottenuto ai Giochi Olimpici di Pechino, che arricchisce una carriera piena di prestigiosi riconoscimenti. Per la nostra città è una grande emozione sapere che il primo podio ottenuto dall'Italia alle olimpiadi invernali arriva da una ragazza nata a Frascati", dichiara la Sindaca Francesca Sbardella. Ai suoi complimenti si aggiungono quelli del Consigliere delegato allo Sport Riccardo Tomei e del Fiduciario Coni per il Comune di Frascati Sergio Sacchetti.

padel carnevale freeTime ilmamilio