Frascati | Commissariamento STS e dichiarazione di dissesto: i temi caldi del prossimo Consiglio comunale

Pubblicato: Giovedì, 03 Febbraio 2022 - Federico Smacchi

FRASCATI (politica) – Il destino dell’Azienda speciale non è ancora chiaro, intanto arriva l’inevitabile (e attesa) ufficializzazione del dissesto finanziario

ilmamilio.it – contenuto esclusivo

Dissesto finanziario e questione Sts. Questi i due temi caldi che verranno affrontati nel prossimo consiglio comunale convocato per il 7 febbraio. L’inevitabilità del dissesto è cosa nota già da mesi, dopo la bocciatura del Piano di riequilibrio (e del successivo ricorso) da parte della Corte dei Conti si aspettava soltanto l’ufficialità, che arriverà nella prossima seduta consiliare. Per quanto riguarda l’Sts, la multiservizi frascatana, la questione è invece più complicata.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

Tra i punti all’ordine del giorno vi è infatti la dichiarazione di commissariamento dell’Azienda speciale, la modifica al suo statuto e la nomina di un revisore per i prossimi quattro anni. Una società ancora traballante nonostante le manifestazioni dei dipendenti sotto a Palazzo Marconi durante l’altro commissariamento, quello del Comune, terminato con l’elezione della sindaca Sbardella.

Al tempo i dipendenti erano scesi in piazza per protestare contro quel Piano poi bocciato dalla Corte dei Conti, che aveva l’obiettivo di smantellare la società pezzo dopo pezzo riportando i servizi a un livello economico sostenibile per le casse comunali, senza contare però che diversi lavoratori avrebbero rischiato il licenziamento, o come è successo, una riduzione dell’orario di lavoro e dello stipendio.

Uno stato di agitazione messo momentaneamente in pausa dal passaggio di consegne tra commissario prefettizio e nuovo sindaco, in attesa di quel verdetto della Corte dei Conti che alla fine è arrivato, ma che non ha chiarito il destino dell’Azienda speciale.

vivace3 banner ilmamilio

Un consiglio comunale chiamato ad affrontare quelli che probabilmente sono i temi più spinosi degli ultimi due anni (e forse più) per la politica frascatana. Alla luce dei fatti, la nuova Amministrazione dovrà poi prendere delle importanti, e non facili, scelte strategiche che condizioneranno l’operato del Comune nei prossimi anni. Siamo davanti alla prima vera sfida per il nuovo governo cittadino guidato da Francesca Sbardella.

padel carnevale freeTime ilmamilio