Velletri, un'autoscala dei vigili del fuoco per Castelli Romani. Al momento giunge solo da Roma e da Pomezia

Pubblicato: Lunedì, 31 Gennaio 2022 - redazione attualità
 
  • Velletri (attualità) -   Anche oggi a Nettuno, per un intervento al secondo piano di una donna anziana colta da malore obesa e che pesava circa 200 kg, è intervenuta l'autoscala da Pomezia
     
    ilmamilio.it
     
    Come ormai da molti anni tutti sanno, i distaccamenti dei vigili del fuoco dei Castelli Romani, di Colleferro, Palestrina, Anzio, non hanno una autoscala di pronto intervento omologata in dotazione. Quindi ogni volta che si rende il necessario il suo utilizzo per interventi in caso di incendi piani alti, salvataggio persone in difficoltà in edifici che si estendono in altezza e per altri molti interventi, le autoscale intervengono o da Roma Tuscolana o da Pomezia con lunghe code di attesa in caso di alberi e rami pericolanti quando ci sono situazioni di maltempo sviluppato in varie zone.
    colline centrosportivo2 frascati ilmamilioFarmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio
     
    Anche oggi a Nettuno, per un intervento al secondo piano di una donna anziana colta da malore obesa e che pesava circa 200 kg, è intervenuta l'autoscala da Pomezia, che dista circa 30 km dalla cittadina balneare, con perdite di tempo che potrebbero avere gravi conseguente.
     
    "Il distaccamento dei pompieri di Velletri, per la location dove si trova, lo spazio a disposizione e l'importanza strategica che ha sul territorio, potrebbe essere la sede adatta per avere un'autoscala a disposizione ", ha detto Rosario Neglia, consigliere comunale di opposizione a Genzano. " Abbiamo oltre 40 comuni sul territorio in questione, che in caso di bisogno, non hanno a disposizione un'autoscala dei pompieri, su una vasta area che va dai Castelli Romani, area Colleferro, Palestrina, Anzio e Nettuno, dicono molti sindaci della zona. Ci facciamo ambasciatori, presso gli enti locali, regionali e nazionali, per l'acquisto di un mezzo di pronto intervento del tipo autoscala da assegnare al personale dei vigili del fuoco di Velletri, che possa essere a disposizione di tutto il vasto territorio dell'area metropolitana, che ne è sprovvisto. Considerando che Velletri è anche sede di Tribunale, tra i più grandi del Lazio e d'Italia e di tante altre strutture pubbliche di grande rilevanza in tutti l'area . Anche i privati potrebbero farne dono, in un ambito di progetto pubblico privato, che ha già dimostrato di essere vincente e risolutivo in molte occasioni ". 

    vivace3 banner ilmamilio

    Comunita Tuscolana banner ilmamilio

     
    Spesso i pompieri di queste zone che ha un bacino di residenti di circa 800 mila persone, sono supportati da alcuni gruppi di protezione civile, che hanno in dotazione piattaforme con cestello estensibile, per interventi di pronto intervento in altezza, in varie situazioni di emergenza. Ma su un territorio così vasto è ormai indispensabile avere un'autoscala a disposizione, e il distaccamento dei vigili del fuoco di Velletri, potrebbe essere la sede ideale con personale specializzato a disposizione, che una volta assegnato un mezzo del genere sarebbe a disposizione h24 a Velletri e ai comuni vicini facilmente raggiungibili piuttosto che una che parta da Roma Tuscolano o da Pomezia. 

    padel carnevale freeTime ilmamilio

     

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna