Come valorizzare un attico o un terrazzo sul mare

Pubblicato: Martedì, 25 Gennaio 2022 - redazione attualità

piscina legno ilmamilioROMA (attualità) - Qualche consiglio per esaltare la bellezza di queste strutture

ilmamilio.it

Un terrazzo o un attico vista mare è già di per sé un valore aggiunto a uno spazio, sia esso pubblico o privato. Ma per esaltare la bellezza della vista è necessario realizzare le soluzioni d’arredamento adeguate, per dare forma a un ambiente in grado di integrarsi alla perfezione con l’atmosfera marina. Un terrazzo vista mare può infatti essere completato e arricchito avendo cura di rispettare accorgimenti semplici, ma che possono fare la differenza. Infatti, se da una parte la vista mozzafiato gioca a nostro favore, dall’altra è facile che questo spazio assomigli più a un hotel che a un ambiente domestico. Vediamo alcuni piccoli trucchi per rendere un terrazzo o un attico sul mare un luogo accogliente e confortevole.

  • La funzione del terrazzo e gli oggetti d’arredo

Per scegliere i complementi d’arredo del terrazzo o dell’attico, la prima domanda da porsi è: quale funzione desideriamo assegnare a questo spazio? Se l’area a disposizione è molto ampia, si può pensare di suddividerla in zone, ad esempio separando il settore living da quello relax. Se questo aspetto deve essere valutato volta per volta in base alle dimensioni del terrazzo, ciò che non può assolutamente mancare in nessun caso sono sedie/poltroncine e tavoli (anche piccoli) su cui consumare i pasti. Quando si ha la fortuna di disporre di un terrazzo vista mare, non si può rinunciare alla creazione di una zona living dove gustare una colazione o un aperitivo in compagnia!

Per quanto riguarda materiali e tipologia degli oggetti d’arredo, bisogna considerare che per arredare un ambiente che affaccia sul mare è buona norma orientarsi su scelte poco appariscenti. Il cuore dello spazio è proprio il panorama stesso, al quale dovrebbe rivolgersi lo sguardo. Pertanto, no ai colori sgargianti o agli azzardi nella selezione dei tessuti: l’obiettivo deve essere quello di replicare sul nostro terrazzo la stessa armonia che si respira in spiaggia. A questo scopo, l’ideale è documentarsi sulle ultime tendenze degli arredi per esterni di design e prediligere soluzioni artigianali specificamente pensate per creare un continuum tra l’abitazione e l’outdoor.

Tra i materiali più utilizzati per l’arredamento di attici e terrazze vista mare figurano il legno e i tessuti a trama grezza, forse perché nell’immaginario comune il mare è associato alle abitazioni semplici ed essenziali dei pescatori. Un tavolino pieghevole o allungabile in legno di abete si sposerà alla perfezione con lo stile marinaresco, e può essere accompagnato da sedie in vimini che danno un tocco estivo e vivace all’intero ambiente. Per ulteriori approfondimenti sul rapporto tra legno e spazi outdoor, si possono consultare delle guide su come arredare le terrazze in legno.

  • Le luci e i colori

Come già ricordato, il vero protagonista di un terrazzo sul mare è il mare stesso: i complementi d’arredo non devono avere come fulcro il centro dell’ambiente, quanto lo sguardo verso il mare. In quest’ottica, è facile comprendere perché sia preferibile evitare i contrasti di colori e puntare su accostamenti cromatici tenui e delicati. Con il total white non si rischia di sbagliare, e il bianco è sicuramente il colore da preferirsi per gli oggetti più vistosi quali divanetti o sdraio. In questo caso, però, bisogna prestare attenzione alla scelta di materiali resistenti alle intemperie, in grado di preservare la bianchezza e la luminosità degli oggetti.

Per gli elementi tessili e i piccoli complementi d’arredo, invece, sono consigliabili le tonalità del blu e del giallo. I colori freddi come il celeste richiamano il clima marino, mentre il giallo è il colore estivo per eccellenza, perfetto per dare un tocco di allegria che replicherà in terrazzo il calore della spiaggia.

Per le serate più romantiche, un espediente semplice ed economico per addolcire l’atmosfera sono le luci a LED, che si possono inserire in un centrotavola o all’interno di barattoli trasparenti, per un effetto scenografico in sintonia con il tono suggestivo del mare.

  • Arricchire l’ambiente con le piante

Un terrazzo o un attico che affaccia su un panorama naturale non può che essere completato dall’inserimento di piante. Vista la loro collocazione, bisogna prendere in considerazione piante adatte ai climi mediterranei, in grado di resistere alla luce diretta e alle temperature elevate. Queste possono essere posizionati in vasi e fioriere a proprio piacimento, sempre tenendo conto delle indicazioni esposte in precedenza sull’importanza dei colori e dei materiali da utilizzare. Fra i tipi di piante consigliati per un terrazzo o un attico sul mare figurano l’oleandro, tipica pianta mediterranea, oppure la lavanda, anch’essa resistente al caldo e per di più interessata da un profumo inconfondibile. In linea generale, le piante grasse sono frequentemente indicate perché non sono soggette ai possibili danni delle condizioni climatiche estreme.

Questi suggerimenti sono solo una piccola parte delle soluzioni possibili per arricchire uno spazio outdoor vista mare. Ma sono il punto di partenza necessario per creare uno spazio che risulterà una sorta di naturale prolungamento del mare, favorendo il rilassamento e il benessere di coloro che ne usufruiscono. Una volta messi in pratica questi piccoli accorgimenti, non vi resta che godervi il vostro momento di relax in terrazzo accompagnati dal suono delle onde che si frangono sulla spiaggia!