Grottaferrata | Facciamo chiarezza sui nuovi autovelox

Pubblicato: Lunedì, 24 Gennaio 2022 - Matteo Carè

GROTTAFERRATA (attualità) - Scatta da oggi il nuovo (contestatissimo) piano di sicurezza stradale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sette dispostivi ad alta visibilità installati nelle strade precedentemente monitorate” volte a “ridurre drasticamente i comportamenti imprudenti degli utenti della strada e gli incidenti sul territorio comunale”.

La polizia locale di Grottaferrata, da stamane lunedì 24 gennaio, avrà a disposizione nuovi sette dissuasori per contrastare quei comportamenti errati che, di fatto, minacciano la sicurezza degli automobilisti e pedoni.

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

In seguito all’annuncio dell’avvio della fase 2 del progetto Velocity, i (presunti) “nuovi autovelox”, hanno di fatto monopolizzato la discussione e i post dei vari gruppi Facebook cittadini:

“Sapete è già in funzione l’autovelox?”, “Tocca fare cassa eh”, “Da questa mattina hanno già installatosette autovelox (…) fate attenzione!”.

Il tam tam social si è fatto in queste ultime ore particolarmente intenso.

Facciamo chiarezza

Il progetto

Il progetto, già avviato durante la vecchia Giunta comunale si articola in diverse fasi. La prima, prevede “lo studio di intervento sui punti a maggior criticità del territorio” e il “monitoraggio periodico dei punti a maggior criticità della viabilità stradale oggetto di intervento”.

La successiva, la cosiddetta fase 2, avvia il “progetto di deterrenza su strada delle infrazioni con utilizzo del sistema dinamico di dissuasione e controllo VeloCITY per il contenimento degli eccessi di velocità (Box mobili VeloCITY)”.

vivace3 banner ilmamilio

Il progetto prevede, quindi, l’installazione di box mobili, all’interno dei quali, gli agenti della polizia locale, potranno posizionare a rotazione veri e propri autovelox. A norma di legge, per essere attivi e quindi per rilevare eventuali infrazioni, con conseguente sanzione, sarà pertanto necessaria la presenza degli agenti sul posto.

Le finalità del progetto in atto, sono pertanto educative e non sempre sanzionatorie.

acquacita ilmamilio

I luoghi

Le strutture fisse, nelle quali a quanto pare non sono in funzione autovelox 24 ore al giorno, sono state già posizionate in "via XXIV maggio, via Anagnina e via Vittorio Veneto". Altri siti monitorati sono stati viale San Nilo, nel cuore del centro urbano, sito del mercato settimanale e sede di un'ampia area di parcheggio, quindi via XXV luglio in direzione Squarciarelli, un'area ad alta frequenza di traffico anche pedonale con molte intersezioni e via Pozzuolo del Friuli”.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio