Covid | Ai Castelli romani, i contagi continuano a raddoppiare: +10.000 in una sola settimana – I dati comune per comune

Pubblicato: Lunedì, 10 Gennaio 2022 - Federico Smacchi

covid 10gennaio ilmamilioFRASCATI (attualità) - Più di 19.000 gli attualmente positivi nell’ultimo bollettino Asl. Inserito il dato relativo ai posti letto occupati che questa settimana sono 69

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Vertiginosa l’impennata nella curva dei contagi Covid ai Castelli romani, i positivi sono aumentati di 10.102 unità solo nell’ultima settimana su un totale, tra farmacie e laboratori Asl, di 48.057 tamponi lavorati.

Praticamente, un cittadino su cinque di quelli che si sono sottoposti ai test, sia rapidi che molecolari, è risultato positivo al Covid 19.

Comunita Tuscolana banner ilmamilioFarmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

Ora gli attualmente positivi sul territorio sono poco più di 19mila, con l’Asl Roma 6 che da questa settimana ha inserito nel bollettino anche il dato relativo ai posti letto Covid occupati (sono 69), un indicatore che più di altri è in grado di informare sulla gravità della situazione. Stando a questi numeri, per fortuna, solo lo 0,36% dei positivi occupa un posto letto Covid.

Non è trascurabile tuttavia l’esponenziale aumento dei contagi nella settimana dell’epifania: 1.644 ad Albano Laziale, 1.551 a Velletri, 1.499 a Marino (dove la scorsa settimana erano “appena” 621), per citare i comuni con il maggior numero di persone attualmente positive.

acquacita ilmamilio

Ma prossimi a sforare la vetta dei 1.000 ci sono anche Ciampino (936), Grottaferrata (744), Frascati (732), Genzano (790), Rocca di Papa (736). Senza contare che se si rapporta la cifra al numero di abitanti, numeri più bassi corrispondono comunque a un’incidenza del virus elevata anche in comuni come Castel Gandolfo (355) e Rocca Priora (449).

Numeri così alti, spiega l’Asl, sono dovuti all’inserimento dei dati pervenuti dalla farmacie locali nel bollettino settimanale. Ma mentre i tamponi positivi processati dai laboratori Asl sono rimasti sostanzialmente invariati da una settimana all’altra, il numero dei positivi provenienti dai test in farmacia è passato da 1.325 (settimana fino al 2 gennaio) agli odierni 6.489.

vivace3 banner ilmamilio

In altre parole quasi il 65% dei nuovi contagi arriva dai test rapidi svolti nelle farmacie, letteralmente prese d’assalto durante le festività.

Meno drastica è la situazione sul fronte decessi. Sono 7 quelli riportati questa settimana dall’Asl, contro i 6 della settimana precedente. Dato pressoché invariato, che per fortuna non ha subito un’impennata al pari di quella dei contagi. Sono infine 1.195 le persone guarite.

Una situazione che continua a preoccupare cittadini e amministrazioni locali e una notizia, quella dei dati riportati sul bollettino, che arriva in un momento delicato, con la riapertura delle scuole laziali avvenuta proprio nella giornata di oggi.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

 

 

 

 


Commenti  

#1 arìècchice 2022-01-12 10:45
a commentare i migliori al governo nazionale :sad: che vorrebbero non pubblicare i contagiati giorno per giorno ma solamente una volta la settimana :oops:
Dicono che agitano i Cittadini che poi vanno a farsi il tampone "a spese loro :sad: " così da evidenziare l'aumento esponenziale dei contagiati :-x
come sono buoni :-|
Direttore, il suo mezzo di comunicazione e informazione
specialmente nel corso della pandemia, ha spesso sopperito alla mancanza di volontà di informare la propria Comunità (Grottaferra in primis), potrà e vorrà continuare a farlo?
Se non con i numeri esatti, almeno con l'andamento :-)
I Cittadini liberi di testa&tasca non si agitano ;-) però si ricorderanno di quillì&quille che lo avranno consentito
CIAO :P
Citazione

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna