Evasione fiscale: al Comune di Grottaferrata mancano 1,2 milioni di euro di Imu non pagata

Pubblicato: Venerdì, 07 Gennaio 2022 - Federico Smacchi

comune grottaferrata mamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Da Palazzo Consoli inviati avvisi di accertamento per recuperare le cifre evase dal 2015 ad oggi. Oltre all’Imu ci sono anche Tari e Tasi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il Comune di Grottaferrata sta tentando di recuperare le cifre dell’evasione fiscale per quanto riguarda Imu, l’imposta sulla proprietà immobiliare, Tari, quella sui rifiuti, e Tasi, l’imposta sui servizi erogati dal Comune stesso.

Cifre dall’importo considerevole, che stando agli atti disponibili (determina 2300 del 27 dicembre e successive) ammonterebbero a 1,2 milioni di euro per l’Imu, 270mila euro per la Tari e 44mila per la Tasi. Insomma, oltre un milione e mezzo di tributi evasi dai residenti dal 2015 ad oggi.

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamiliovivace3 banner ilmamilio

Non stupisce che in cima alla classifica ci sia la tassa sul mattone, che anche a livello nazionale è quella che contribuisce di più al tax gap, la differenza tra le tasse che teoricamente lo Stato dovrebbe incassare e quelle che poi entrano realmente nelle casse degli enti.

Una differenza che come riportato dal Sole 24 Ore pesa ben 5,8 miliardi di euro all’anno sul Fisco italiano, che lieviterebbero a oltre 6 miliardi includendo anche le case “fantasma”, totalmente sconosciute all’Agenzia delle entrate. Lo stesso discorso vale anche per la tassa sui rifiuti e quella sui servizi, con cifre minori ma comunque preoccupanti soprattutto nelle grandi città come Roma.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

Tornando allo scenario comunale, per recuperare i tributi evasi Palazzo Consoli ha emesso negli ultimi mesi una moltitudine di avvisi di accertamento per intimare i contribuenti a versare quanto dovuto.

Un passaggio obbligato per ridurre il tax gap, tenendo conto però che alcuni avvisi potrebbero essere caduti in prescrizione, altri essere oggetto di ricorsi o ancora, non essere più esigibili da parte del Comune.

acquacita ilmamilio


Commenti  

# goodmorning 2022-01-10 10:35
al quinto Commissario dal 99 :sad: e buon lavoro
Questo tentativo è figlio legittimo delle DESTRE&SINISTRE
degli ultimi 30anni :oops: MA siccome hanno Sgovernato più anni le DESTRE ognuno può farsi i conti
A proposito di conti = Corte dei Conti sezione Regionale per il Lazio, inviamo al quinto Commissario i riferimenti di 2 lettere inviate nel tempo ai Responsabili politici&amministrativi :sad:
Protocollo 29296 lì 13/07/2007
Protocollo 17552 del 9/05/2012
Quello che Lei vuole fare è una conseguenza diretta della DOLOSA IGNAVIA degli irresponsabili che ci sono stati e che vogliono :oops: ritornarci
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione