Caos tamponi, referti errati e guasti informatici. L’Asl Rm 6 corre ai ripari: “Attivata task force di 50 persone”

Pubblicato: Mercoledì, 05 Gennaio 2022 - Federico Smacchi

Genzano – L’azienda sanitaria locale cerca di risolvere il problema dopo il malfunzionamento che ha causato l’invio di centinaia di risultati inattendibili ai test antigenici

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Centinaia di risultati inattendibili inviati per errore dall’Asl Roma 6 a chi ha eseguito tamponi molecolari o rapidi nei giorni scorsi ai drive in di Genzano, Albano e Anzio: impossibile anche visualizzare i referti sul portale web.

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Al caos scoppiato pochi giorni fa verrà messa una toppa grazie a una task force di 50 persone, mentre i tecnici continueranno a lavorare per ripristinare il sistema. A farlo sapere è la stessa Asl in un comunicato.

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Le azioni intraprese – fa sapere l’Asl – hanno riguardato innanzitutto l’invio dei risultati corretti via sms a tutte quelle persone che hanno fatto un tampone nelle giornate dal 29 dicembre al 3 gennaio. È stata quindi messa a disposizione una mail per richiedere i referti corretti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), con un equipe di 15 addetti per dialogare con i cittadini. Ad altri 30 operatori è stato poi assegnato il compito di contattare chi è risultato positivo ai test.

 

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Per ovviare al guasto nel sistema informatico, che persiste, l’Asl ha infine fatto sapere che è stato istituito un gruppo di lavoro per inviare tempestivamente, da oggi fino alla risoluzione del problema, e-mail contenenti i risultati e le informazioni necessarie.

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