Elezioni Ciampino | Tanti possibili candidati sindaco nel centrosinistra. Primarie all’orizzonte?
Pubblicato: Sabato, 01 Gennaio 2022 - Redazione politicaCIAMPINO (politica) - Rimane l'incognita della lista civica Diritti in Comune divisa tra l'ipotesi di un'alleanza con Pd e M5S e un'altra candidatura autonoma
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Cominciano a emergere i primi nomi nel campo del centrosinistra ciampinese. I rumours accrediterebbero parecchi candidati all'attivo. Il M5S avrebbe proposto l'ex consigliere Mauro Del Tutto. Nella lista dei papabili aspiranti primi cittadini resta assolutamente presente Mauro Testa, ex Psi ed attualmente espressione di una lista civica nonché già candidato sindaco del centrodestra nel 2014. “Azione”, rappresentata a Ciampino dall'ex assessore all'Urbanistica Marcello Muzi, passato da sinistra a destra con la Ballico nel 2019, per approdare al centro liberale. Il partito di Calenda proporrebbe proprio l’ex delegato all’Urbanistica come candidato. Il Pd avrebbe l’imbarazzo della scelta con gli ex consiglieri comunali Marco Pazienza ed Emanuela Colella pronti a tentare la volata elettorale. Tale dualismo non dovrebbe generare problematiche, anche grazie all’ormai noto e silenzioso lavoro di mediazione del confermatissimo segretario “Dem” Alessandro Silvi che ha pacificato il partito depurandolo dalle scorie dovute alla sconfitta elettorale per mano di Daniela Ballico nel 2019.
Nessun riscontro troverebbe invece l’ipotesi di candidatura dell'ex Sindaco Antonio Rugghia.
È probabile che, in questo quadro, a meno che nei prossimi quindici giorni non si riesca a chiudere su un nome che vada bene a tutte le forze in campo, il punto di caduta siano le primarie di coalizione.
Rimane l'incognita di Diritti in Comune, che sembrerebbe divisa tra l'ipotesi di tentare il grande passo per avere la chance di giocarsi la possibilità di vincere le elezioni in una coalizione con Pd e M5S e quella di presentare, ancora una volta, una candidatura in solitaria che potrebbe essere quella del navigato Guglielmo Abbondati.
Le elezioni comunali del 2022 rappresentano un crocevia fondamentale per il centrosinistra ciampinese che avrà l’occasione autentica di rilanciarsi rinnovandosi, attraverso una proposta politica solida e credibile, in grado di guardare con fiducia addirittura ad una possibile vittoria al primo turno contro una destra al momento spacchettata fra il “Ballico bis” e il “Terzo Polo” ma soprattutto ancora litigiosissima.