Aeroporto Roma Fiumicino, consigli pratici per i passeggeri in partenza

Pubblicato: Giovedì, 16 Dicembre 2021 - redazione attualità

parkinGO fiumicino roma ilmamilioROMA (attualità) - Una soluzione comoda, pratica ed economica per partire in tutta tranquillità

ilmamilio.it

Quando pensi alla tua prossima partenza sicuramente ti immagini un momento in cui la routine quotidiana lascia spazio a relax, divertimento e curiosità. Ogni viaggio porta con sé ricordi indimenticabili. È pur vero però che i momenti antecedenti la partenza possono essere frenetici e creare qualche inconveniente se non si è organizzati.

Specie quando si parte da un grande aeroporto, come quello di Roma Fiumicino, che ogni anno vede transitare nel proprio spazio circa 60 milioni di passeggeri provenienti da tutto il mondo, la frenesia non manca e nemmeno la confusione legata a trovare il proprio gate.

Questo aeroporto, secondo solo a Malpensa per estensione e portata di passeggeri, è infatti una struttura imponente sia per numero di terminal che per spazi adiacenti e limitrofi come parcheggi, società di noleggio auto, stazione ferroviaria dedicata al servizio Leonardo Express e stazione degli autobus in arrivo e in partenza per la Capitale.

Organizzazione terminal

Questo aeroporto ha ben 5 terminal dove 4 di questi sono dedicati a voli per passeggeri e 1 per voli merci.
Il T5 è dedicato esclusivamente ai voli diretti verso gli Stati Uniti d’America e Israele, il terminal 2 è il più piccolo ed è il punto di imbarco per coloro che scelgono di volare principalmente con Ryanair e altri vettori low cost, mentre il T3 è l’area in cui partono la maggior parte delle compagnie aeree internazionali. Il terminal 1 è quello in cui opera ITA (ex Alitalia) per i voli interni e per le tratte a medio raggio. Qui c’è anche poi qualche partenza dedicata ai voli dell’area Schengen. Questo terminal gode inoltre di una fast lane per famiglie e per tutti coloro che viaggiano con neonati, in modo che le operazioni di imbarco siano ancora più rapide.

Come raggiungere i terminal

T1, T2 e T3 si raggiungono a piedi perché adiacenti l’uno all’altro. Il terminal 5, dedicato a U.S.A. e Israele è invece servito da una navetta con partenza al terminal 3.
Per quanto riguarda arrivi e partenze i terminal sono organizzati come segue:

  • Al T1 e T3 il piano terra è destinato agli arrivi mentre gli imbarchi e l’area check-in si concentrano al primo piano. Qui ci sono anche delle aree riservate a tour operator e partenze di gruppo;
  • T2 e T5 sono organizzati su un unico piano dedicato a tutte le operazioni, ovvero biglietteria, arrivi e partenze.

A seconda della compagnia aerea a cui ti sei rivolto per il viaggio e in base a quale mezzo scegli per recarti a Fiumicino, è bene considerare dove parcheggiare o a quale fermata scendere tra le diverse disponibili. Trattandosi di un’area vasta da coprire non è escluso che tu debba percorrere qualche tratto a piedi per arrivare dove necessario.

Nel caso in cui tu raggiunga in macchina l’aeroporto opta per la scelta di un parcheggio a Fiumicino, cioè gli hub meglio serviti dalle varie compagnie. La maggior parte dei parcheggi che si trovano in questa zona offrono ai propri clienti il trasferimento navetta gratuito lungo l’intera giornata. Questa scelta si rivela quindi un’opzione pratica, quanto strategica.

Operazioni di check-in e deposito bagagli

Come di consueto, il deposito avviene prima di recarsi ai controlli di documenti e bagaglio a mano. Nei vari terminal alcune compagnie aeree mettono a disposizione una procedura di self check-in rapida e intuitiva. Dopo essersi assicurati di avere tutto il necessario per cominciare le procedure di imbarco è sufficiente recarsi al banco della compagnia aerea con cui si vola e depositare la valigia da stiva mostrando i documenti validi per l’espatrio e la carta d’imbarco.

Compiuto questo passaggio ci si mette in coda per i controlli di sicurezza recandosi infine al proprio gate per l’imbarco, anche in questo caso con carta di identità o passaporto e carta d’imbarco.

Gli e-gates

L’hub di Roma Fiumicino è il primo aeroporto italiano a permettere ai viaggiatori di compiere in autonomia le operazioni di controllo del documento identificativo valido per l’espatrio. Si posiziona il passaporto su uno scanner che ne verifica in pochi secondi tutti i parametri. Allo stesso tempo una telecamera acquisisce l’immagine del volto della persona e la confronta con quella impressa nel chip del passaporto.

Come raggiungere l'aeroporto di Fiumicino

Lo scalo di Fiumicino si trova a poco più di 30 chilometri dal cuore della capitale e può essere raggiunto in macchina, in autobus, in taxi o in treno. Quest’ultima opzione negli ultimi anni ha visto la creazione del Leonardo Express, la linea diretta che da Roma Termini, accompagna i viaggiatori direttamente all’aeroporto in poco più di mezz’ora. Ci sono poi degli autobus di compagnie private che svolgono questa tratta dovendosi però destreggiare con il traffico della città.

Queste soluzioni possono rivelarsi molto comode per i turisti che hanno come base il centro di Roma, mentre per coloro che vivono al di fuori delle zone più centrali, nelle cittadine limitrofe o per chi raggiunge Fiumicino da Umbria, Abruzzo o Toscana la soluzione ideale è sicuramente spostarsi in auto. Grazie ai numerosi parcheggi e alle diverse tipologie di servizio ogni viaggiatore è in grado di trovare la soluzione più adeguata alle proprie necessità.