Frascati Scienza: tutto pronto per 'Taste the science" il 17 Dicembre 2021

Pubblicato: Lunedì, 13 Dicembre 2021 - redazione eventi

 

FRASCATI (eventi) - Gli esperti sono preparati e gli assaggiatori sono pronti a tutto… la scienza è servita!

ilmamilio.it

Venerdì 17 dicembre arriva la prima edizione di Taste the Science, la degustazione “al buio” in cui il gusto incontra la scienza.

L’evento è un esperimento sociale che che pone sul banco di analisi beni di largo consumo, volto ad apprendere le basi della metodologia dell’analisi sensoriale, comprendere ciò che indicano le etichette e verificare il rispetto dei disciplinari dei prodotti di chi va a fare spesa.mondadori frascati mamilio.it 700x250promo natale freeTime frascati ilmamilio

Per questa edizione di lancio a ridosso delle feste, i due prodotti sotto la lente d’ingrandimento saranno il panettone, re dei dolci natalizi e il gelato, passione senza tempo. Verranno serviti 6 proposte per ogni prodotto, tre artigianali e tre industriali (discount, primo prezzo, buona qualità), di cui non verranno rivelati i marchi, per un totale di 12 degustazioni.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

Siamo in attesa dei 30 assaggiatori selezionati tra pubblico generico, studenti, docenti, ricercatori, stampa generalista ed enogastronomica, atleti e chef. Le degustazioni saranno accompagnate da 5 esperti: Fabio Bruni, docente di Fondamenti di fisica presso l’Università degli Studi Roma Tre, Stefania Ruggeri, ricercatrice CREA Alimenti e Nutrizione, Agostino Macrì, esperto di sicurezza alimentare dell’Unione Nazionale Consumatori,  Mara Nocilla, giornalista ed esperta in analisi sensoriale del Gambero Rosso e Irma Brizi, direttore dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola.vivace3 banner ilmamilio

L’evento è patrocinato dal Comune di Grottaferrata e organizzato dall’associazione Frascati Scienza, da Villa Cavalletti, dalle associazioni Oltre il gusto e Castelli Romani Food and Wine e dall’IPS Maffeo Pantaleoni.

La partecipazione a questa prima edizione di Taste the Science è solo su invito, ma stiamo già pensando ai prossimi eventi aperti al pubblico.

gottodoro mamilio