Rcf Roma Sud, Caroli trionfa a Colonna: “Spero che gli infortuni mi diano una tregua”

Pubblicato: Mercoledì, 08 Dicembre 2021 - redazione sportiva

FRASCATI - L’Atletica Frascati e la società “collegata” della Rcf Roma Sud sono state protagoniste anche nella quinta tappa del Trofeo autunnale di mezzofondo, tenutasi domenica scorsa a Colonna sulla specialità del cross. Tanti i piazzamenti di prestigio, a cominciare dalla gara sui cinque chilometri di Assoluti e Allievi in cui a trionfare è stato il classe 1995 Gabriele Caroli. “Non mi aspettavo di andare così bene perché recentemente sono stato un po’ condizionato dagli infortuni e non sono riuscito ad allenarmi benissimo.

mondadori frascati mamilio.it 700x250

Però stavolta ho avvertito le sensazioni giuste e già dal primo giro ho tenuto una buona andatura: spero di fare sempre meglio e di non essere tormentato dai problemi fisici”. Caroli ha anticipato Emanuele Curci (uno Junior anch’egli tesserato per la Rcf Roma Sud, mentre per la stessa società al quarto posto si è piazzato Mirko Picarelli (primo tra gli Allievi). “Avevo già ottenuto un secondo posto a San Cesareo, mentre alle altre prove del Trofeo non ho potuto partecipare. Sarò presente all’ultima tappa di Rocca di Papa per salutare un 2021 tutto sommato positivo per me, anche se combaciare l’impegno per lo sport con il lavoro non è molto semplice”. Caroli parla di come è nata la sua passione per l’atletica: “La faccio da più di dieci anni, d’altronde mia mamma Rossella è stata una forte maratoneta e la passione è stata naturale. Ero partito che volevo fare i lanci, ma poi ho preferito la pista e ora amo correre i 1500 e i 5000”. La chiusura dell’atleta della Rcf Roma Sud è sui propositi per il 2022: “Vorrei abbassare ancora il personale sui 1500 e poi dare il massimo sulla prova dei 10mila metri ai campionati italiani a squadre di cross dove ci sarà anche Ciumacov e dove speriamo di poter contare anche su un terzo atleta di buon livello per completare il nostro team”.


Tanti i piazzamenti sul podio anche nelle altre categorie. Negli Esordienti 5 (sulla distanza dei 400 metri) ottimo secondo posto per l’unica rappresentante dell’Atletica Frascati in questa categoria, ovvero Daria Pellas. Sulla medesima distanza, bel terzo posto per Leonardo Vigorito negli Esordienti 8, mentre negli Esordienti 10 (sulla distanza degli 800 metri) è arrivato a un passo dal successo Edoardo Campagnolo e nella medesima categoria al femminile Chiara Tarquini ha sbaragliato la concorrenza. Nei Ragazzi e Cadetti in palio c’era anche l’assegnazione del titolo provinciale di Roma Sud di cross. Nella prima categoria (sulla distanza dei 1500 metri), Alessandro Saddi ha chiuso al secondo posto e Claudio Fanelli al terzo, mentre tra le Ragazze va segnalata la doppietta tuscolana firmata da Flaminia Caruso che ha anticipato al traguardo un’ottima Giorgia Sala. Nelle Cadette, sulla distanza dei 2000 metri, è ancora una volta un dominio frascatano con Ginevra Di Mugno prima davanti alle compagne di società Chiara Padoan ed Eleonora Mattogno (con Eleonora Massimi a calare il virtuale poker). Anche al termine della quinta prova del Trofeo autunnale di mezzofondo (come già accaduto nelle altre quattro), l’Atletica Frascati è in testa nella classifica per società sia di tappa che generale. L'ultima prova, in programma domenica 19 dicembre a Rocca di Papa, sarà a staffette miste (maschi e femmine) di cross e in quell’occasione ci saranno anche le premiazioni sia individuali che di squadra del Trofeo autunnale di mezzofondo.