Pomezia: Fabio Fucci si ricandida con un soggetto civico. Polemiche nel M5S

Pubblicato: Domenica, 17 Dicembre 2017 - Fabrizio Giusti

POMEZIA (attualità) – La rigida regola del doppio mandato crea il corto circuito. Dessì: “Si dimetta”

ilmamilio.it 

Il sindaco di Pomezia, Fabio Fucci, lancia la sfida per continuare a governare la sua città, ma fuori del M5S. La notizia era nell’aria ed è di per sé abbastanza clamorosa, se si pensa che proprio Fucci in questi anni è stato la bandiera di un'esperienza amministrativa che ha saputo fare le sue scelte e governare.

Il primo cittadino ha deciso di superare la regola del terzo mandato, vietato dal Movimento 5 Stelle, candidandosi a capo di una lista civica. Riuscirà ora a reclutare altri membri dell'organizzazione? Il caso, comunque, scuote l'area pentastellata e per qualcuno inizia a somigliare, con le differenze del caso, a quello di Pizzarotti, sindaco di Parma.

“Non ho chiesto di stravolgere la regola, ma di applicarla con ragionevolezza. Il mio primo mandato da consigliere è durato poco più di un anno,quindi non è completo», ha detto a chi lo ha interpellato.

magico natale

Pai

 

Il suo nuovo percorso, inevitabilmente, ha diviso il Movimento 5 Stelle, non solo regionale o locale. I toni della polemica arrivano fino ai Castelli Romani e ad esponenti storici come Emanuele Dessì, di Frascati. “Fabio Fucci – scrive sul suo profilo social - ha fatto la sua scelta, si candiderà nuovamente Sindaco con una sua lista civica ed ha, in maniera chiara, abbandonato il Movimento 5 stelle rinnegando la regola dei due mandati. La decisione era ormai nell'aria da molto tempo, è opinabile ma certamente non grave, siamo stati abituati a cose peggiori”.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

“Personalmente – continua - ritengo i modi e la scelta di tempo poco eleganti ma mi sento ugualmente di ringraziarlo per il lavoro svolto e di fargli un in bocca al lupo per il suo futuro. Quello che trovo grave è, invece, non aver dato seguito con azioni concrete alle proprie decisioni dando le proprie immediate dimissioni, in questo caso, da Sindaco di Pomezia e da Consigliere Metropolitano nonché Vice Sindaco. Mi auguro, soprattutto per evitare ulteriori incomprensioni, che con la stessa fermezza con cui Fabio ha scelto di abbandonare il Movimento 5 stelle, i Consiglieri di maggioranza di Pomezia del Movimento abbandonino Fabio al suo destino".

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

"E' arrivato il momento - conclude Dessì - in cui ognuno vada per la propria strada, quando a Giugno del 2018 si voterà saremo avversari, non trovo politicamente e strategicamente giustificabile nessuna coabitazione coatta, ne, tantomeno, eticamente tollerabile".

“Cerco solamente di fare il mio vero secondo mandato – ha risposto Fucci a chi ha criticato il suo annuncio - visto che io primo da consigliere è durato poco più di un anno. La legge lo permette. Non trovi assurdo che potrei rivestire incarichi “di nomina” sempre nel m5s e invece non posso ricandidarmi? Quella si che sarebbe politica “per professione”.

Nei prossimi giorni si profila un dibattito acceso.