Parla il presidente del Consiglio Corrado Spagnoli: "Lavoriamo insieme per il bene di Frascati"

Pubblicato: Giovedì, 18 Novembre 2021 - redazione politica

spagnoli corrado frascati ilmamilioFRASCATI (politica) - Eletto con "Per cambiare Frascati", il neo numero uno dell'Assise è già calato nel suo importante ruolo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una prima esperienza che si preannuncia importante e particolarmente impegnativa. Ma allo stesso tempo molto emozionante.

Corrado Spagnoli, eletto consigliere comunale nelle file della lista "Per cambiare Frascati" con 109 voti a supporto di Francesca Sbardella è il nuovo presidente del Consiglio comunale. Una carica, sancita dall'elezione di qualche giorno fa in occasione della seduta di insediamento dell'Assemblea, di grande rilievo.skyline4 ilmamilio

"E' vero - dice proprio il consigliere - per me si tratta della prima esperienza in Aula ma da anni ormai frequento l'ambito politico. Stavolta ho deciso di mettermi direttamente in gioco in prima persona e sono davvero contento de risultato ottenuto, sia a livello individuale che di squadra. Francesca ha avuto il merito di realizzare una coalizione ampia e particolarmente compatta che poi i cittadini hanno premiato alle urne".

 

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

vivace3 banner ilmamilio

 

Nella squadra della sindaca Sbardella c'è la percezione che si sia voltato pagina rispetto al passato. "E' quello che ci hanno chiesto i cittadini durante la campagna e quello per cui siamo stati eletti. Ammetto che è stato veramente emozionante ed interessante confrontarci con i cittadini in questi mesi: abbiamo ascoltato molto i frascatani ed è quello che intendiamo continuare a fare in questi anni di amministrazione".

Da presidente del Consiglio a Corrado Spagnoli toccherà il ruolo di direttore dell'Aula. "So che è un compito importante, prestigioso ma allo stesso tempo molto impegnativo. Rappresento il Consiglio e devo garantirne la correttezza dei lavori, con un ruolo super partes. Da subito la sindaca ha chiesto di lavorare tutti insieme, tendendo la mano anche alle opposizioni. Ritengo che il dialogo sia fondamentale, dobbiamo lavorare per risollevare la nostra città in un momento oggettivamente difficile".

colline211114 ilmamilio

E difatti c'è grande attesa per il pronunciamento della Corte dei Conti relativamente al ricorso presentato ad inizio ottobre dalla commissaria Moscarella contro la bocciatura del Piano di riequilibrio. "Comunque vada - aggiunge Spagnoli - ci attendono anni nei quali dovremo essere bravi a fare il meglio per la nostra città in un quadro economico-finanziario complicato. Ci saranno però importanti occasioni che dovremo essere bravi ad intercettare per ottenere finanziamenti e contributi sovracomunali".

Dissesto o meno (la sentenza era attesa già per ieri e a palazzo Marconi sembrano esserci poche speranze per evitare il dissesto), Frascati dovrà dare il suo meglio. "Siamo una buona e bella squadra: faremo bene, ne sono certo".

 gottodoro mamilio