Rocca di Papa, novità in vista per l'area archeologica degli 'Arcioni'

Pubblicato: Giovedì, 18 Novembre 2021 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - L'area archeologica è di notevole importanza

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Gli 'Arcioni' tornano protagonisti di un intervento a Rocca di Papa. L’acquedotto è immerso nella vegetazione boschiva e risulta per buona parte avvolto dall’edera. L’area custodisce una realtà archeologica tutta da scrivere. Nonostante noti esperti (Giovan Battista De Rossi, Rodolfo Lanciani o Thomas Ashby) si siano interessati al sito partire dalla fine dell’800, essa è rimasta sostanzialmente sconosciuta per ciò che concerne determinati temi.vivace3 banner ilmamilio

La lacuna è stata finalmente colmata, recentemente, da una recente analisi del monumento della Dott.ssa Rosa de Santis, che ne ha finalmente rivelato con esattezza la cronologia e la funzione, ponendo fine alle innumerevoli teorie del passato.

Leggi - Rocca di Papa, l’acquedotto degli Arcioni: un nuovo studio svela altre importanti notizie

 

skyline4 ilmamilioFarmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

La notizia di questi giorni, che dovrebbe trovare ufficialità a breve, è che l’area sarà oggetto di una bonifica sotto la supervisione dall’archeologo Franco Arietti, al fine di iniziare un percorso di valorizzazione per una zona di grande interesse, con l’intenzione di renderla più fruibile e liberarla, anche, dalla cattive pratiche che la circondano, non ultima quella di essere diventata, nelle zone limitrofe, un posto per lo sversamento illecito di rifiuti. Ripuliti dalla vegetazione, gli Arcioni potranno essere di nuovo visibili in tutta la loro bellezza.

Nei prossimi giorni dovrebbero esserci novità in merito.gottodoro mamilio

fitness acqua colline ilmamilio