Frascati | La ricetta del vicesindaco D'Uffizi: "Più sicurezza, potenziamo la polizia locale. I rifiuti? Presto il nuovo regolamento"

Pubblicato: Domenica, 14 Novembre 2021 - Marco Caroni

duffizi franco 5 frascati ilmamilioFRASCATI (politica) - E ancora: "Premiata la proposta politica di Francesca Sbardella, identitaria e di discontinuità. Il finto civismo non paga più"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

"Ha vinto Francesca, perché era giusto così. Siamo stati gli unici a proporre un reale progetto amministrativo, nel segno della discontinutà amministrativa e politica, Francesca ha saputo esprimere l'esperienza di centrosinistra, identitaria, che l'ha sempre contraddistinta e che l'ha sempre caratterizzata".

colline211114 ilmamilio

Chiusa, da tempo, l'avventura con Roberto Mastrosanti, Franco D'Uffizi - neo vice sindaco - ha voltato pagina.

"Gli altri (Mastrosanti per primo, ndr) hanno proposto progetti variegati, creativi, che i cittadini, nonostante il buon risultato finale che non può non essere riconosciuto, non hanno capito. Il finto civismo stavolta non ha pagato. Penso che quella favola sia finita, il civismo puro non esiste: possono esistere, quello sì, liste civiche in appoggio a gruppi politici dichiarati. Mastrosanti aveva al suo interno almeno tre simboli non dichiarati. Serve una classe dirigente strutturata, serve vita di partito".

skyline4 ilmamilio


Quando avete capito che avreste vinto? "La poca affluenza mi ha angosciato, ma la vera percezione l’ho avuta alle prime schede scrutinate, lì abbiamo capito che la battaglia era finita e che avevamo vinto. Personalmente credo che per noi sia stata fondamentale la squadra creata da Francesca che ha dato parità e pari dignità a tutti".

 

gottodoro mamilio

Per Franco D'Uffizi è così arrivata la prima esperienza da assessore. "Ritrovo quella delega alla Sicurezza, che avevo avuto con Di Tommaso. La sindaca Sbardella dando questa competenza ad un assessore ha voluto dare più rilevanza a questa delega. Frascati ha una movida dei fine settimana, soprattutto in estate, che va regolata. Abbiamo avviato una azione di controlli straordinari in queste prime settimane ma è ovvio che la polizia locale debba essere potenziata in qualche modo, anche in termini di orari in particolare in estate. In ogni caso bisogna implementare le strumentazioni, ora abbiamo acquisito un drone e stiamo cercando di attivare l’unità cinofila".

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio
Capitolo Ambiente e rifiuti, altra delega sulle spalle di D'Uffizi. "Possiamo ottimizzare ulteriormente il contratto di servizio, pensiamo però anche a limitare il fenomeno delle microdiscariche abusive, anche col posizionamento di fototrappole. Inoltre stiamo lavorando al Nuovo regolamento dei rifiuti, cambieremo mastelli ed orari. Ci saranno i mastelli con i chip: dobbiamo crescere dal 56% attuale, l'obiettivo è il 70%. Servono controlli e educazione: pensiamo inoltre anche di installare 3 isole ecologiche in centro per il conferimento dei rifiuti dei commercianti".

Insomma, ci sarà molto da fare e siamo appena all'inizio di quello che per l'Amministrazione Sbardella vuole diventare un reale cambio di passo.

vivace3 banner ilmamilio.