Sport e corretta alimentazione: un binomio perfetto per il benessere

Pubblicato: Mercoledì, 10 Novembre 2021 - redazione attualità

alimentazione71 cibo insalata ilmamilioROMA (attualità) - Qualche consiglio utile per ottimizzare il rapporto tra cibo ed attività sportiva

ilmamilio.it

Un’alimentazione sana ed equilibrata è la chiave nonché il punto di partenza per conseguire i propri obiettivi: senza uno stile di vita salubre dal punto di vista nutrizionale non è possibile conquistare i risultati sportivi desiderati. L'attività fisica e l'alimentazione equilibrata sono, pertanto, strettamente interconnessi e rappresentano un binomio assodato e vincente. Per via di questa correlazione indissolubile, non si verifica mai che l'esercizio fisico possa prescindere da una corretta alimentazione. Chiunque pratichi uno sport deve nutrirsi in maniera sana e bilanciata, sia che si tratti di un atleta professionista o di un amatore.

L'importanza dell'alimentazione di uno sportivo

Per praticare e rendere al meglio in una disciplina sportiva è di vitale importanza alimentarsi in maniera adeguata e fornire al nostro organismo tutti i macronutrienti e micronutrienti di cui ha bisogno. Proprio come prevedono le linee guida base per una corretta alimentazione, lo schema nutrizionale di chi pratica attività fisica deve essere vario ed equilibrato: i carboidrati complessi devono fornire il 55-60% del fabbisogno nutrizionale giornaliero, le proteine (di origine animale) devono rappresentare il 12-15% del consumo quotidiano, i grassi vanno introdotti con una percentuale che oscilla tra il 25 e il 30% dell'introito giornaliero e le porzioni di frutta e verdura non dovrebbero mai essere inferiori a 5. Lo conferma anche il sito specializzato consiglibenessere.org.

Dieta Mediterranea, la migliore per gli sportivi

Il modello di alimentazione mediterraneo, tipico della tradizione gastronomica del sud Italia, risulta essere quello maggiormente indicato alle esigenze nutrizionali di un atleta, in quanto completo sotto tanti punti di vista e in grado di soddisfare appieno il fabbisogno energetico quotidiano. Per tali motivazioni occorre sfatare i falsi miti di un'errata cultura sportiva: l’uso e abuso di integratori dietetici e supplementi nutrizionali, un eccesso di proteine nella dieta e i regimi alimentari ristretti.

L'importanza di una corretta idratazione nello sport

Le linee guida per la corretta alimentazione di un atleta, inoltre, si arricchiscono di un ulteriore importante tassello: l’idratazione. Poiché il nostro organismo contiene fino al 60% di acqua, tutte le funzioni corporee dipendono dal grado di idratazione. La giusta idratazione è infatti uno dei principali indicatori di benessere negli atleti e può essere un fattore limitante durante gli allenamenti, blandi o intensi che siano. La raccomandazione generica per un soggetto che pratica sport è quella di assumere almeno 2 litri di acqua minerale naturale al giorno, senza considerare gli eventuali liquidi da reintegrare nel post attività sportiva.