Aria nella pancia del cane? Ecco i rimedi

Pubblicato: Martedì, 26 Ottobre 2021 - redazione attualità

cane56 ilmamilioROMA (attualità) - In alcuni casi è bene intervenire per aiutare il nostro amico a quattro zampe

ilmamilio.it

Anche i cani fanno le puzzette. Questo è un fenomeno del tutto normale, ma ci sono dei momenti in cui rappresentano il sintomo che qualcosa non vada nell’animale. È quindi importante, qualora dovessero essere numerose e ripetute nel tempo, saper riconoscere tali segnali, per non spaventarsi inutilmente e per sapere come intervenire successivamente.

Nella seguente guida verranno indicate le cause di questa problematica, come prevenire l’aria nella pancia del cane e i rimedi.

Cane con aria in pancia: quando preoccuparsi

Ci sono dei momenti in cui di fronte alle flatulenze del proprio cane non bisogna restare fermi, ma agire perché potrebbero indicare che ha qualcosa che non va.

Ci dobbiamo preoccupare quando, in concomitanza con le puzzette, si nota nel cane una distensione, gorgoglìo o distensione addominale; l’emissione di odori sgradevoli; mancanza di appetito; calo di peso; vomito; diarrea o feci con sangue.

In tutti questi casi è bene portare l’animale dal veterinario per una visita di controllo ed eventuale cura.

Cause dell’aerofagia nel cane

L’aria nella pancia del cane può essere dovuta a diverse cause:

  • Abitudini alimentari: il cane mangia di corsa, ingoiando così molta aria.
  • Razza del cane: l’eccessiva aria ingoiata può essere correlata alla stessa razza. Si riscontra, ad esempio, nel bulldog, la cui masticazione è complicata dalla conformazione del muso.
  • Dieta: il cane mangia troppi carboidrati e cereali (mais, soia, riso), che vanno a fermentare nell’intestino del cane. Questo avviene soprattutto quando i cibi che si scelgono sono economici e di bassa qualità: in questi, infatti, si ha una percentuale di proteina animale inferiore a quella di cui il cane ha bisogno.
  • Allergie alimentari e ipersensibilità del sistema immunitario.
  • Malattie: l’aria nella pancia del cane può essere causata da diverse malattie, tra cui i parassiti intestinali.
  • Età dell’animale: con la vecchiaia diminuisce l’attività fisica, il processo digestivo è più lento e questo aumenta la presenza dell’aria nell’intestino.

Meteorismo gastrointestinale: come prevenirlo

Prevenire l’aria nella pancia è possibile con semplici azioni.

  • Attenzione al cibo che si dà al cane: è bene scegliere sempre e solo cibo di qualità, adatto alla sua età. Evitare di dargli avanzi e cibi che possono provocare allergie (latticini, uova) e difficili da digerire (broccoli, fagioli, cavolfiori).
  • Controllare l’ambiente del pasto: se il cane mangia in un ambiente che sente sicuro, è meno stressato e la digestione migliore.
  • Visite di controllo periodiche: portare periodicamente il cane dal veterinario aiuta ad evitare lo sviluppo di malattie che possono avere ripercussioni anche sul meteorismo gastrointestinale.

Aria nella pancia cane: rimedi

Quando l’aria nella pancia si è ormai formata, la situazione può essere migliorata con rimedi naturali. Ad esempio, si potrebbe dare al proprio cane:

  • Probiotici: contengono batteri naturalmente presenti nella flora intestinale del cane (lactobacillus), che migliorano la digestione, l’assorbimento delle sostanze nutritive e rinforzano il sistema immunitario.
  • Prebiotici: sono fibre non digeribili, che costituiscono il cibo della flora batterica intestinale. Non devono essere assunti insieme ai probiotici.
  • Spezie come la curcuma (migliora la digestione) e la cannella (evita la formazione di gas intestinali).
  • Camomilla: calma il mal di stomaco, allevia lo stress e stimola la digestione.

È comunque consigliabile consultare sempre il veterinario prima di dare all’animale qualsiasi rimedio. In questo modo sia avrà la certezza della guarigione del cane.

Foto di yamabon da Pixabay