Come viaggiare low cost e sicuri fuori dall’Europa

Pubblicato: Giovedì, 21 Ottobre 2021 - redazione attualità

viaggi viaggio ilmamilioROMA (attualità) - Qualche consiglio utile per tornare a visitare il mondo

ilmamilio.it

Chi ha già visitato l’Europa in lungo e in largo, a un certo punto inizia a sentire il bisogno di spostarsi oltre i confini del continente. Tra l’incognita prezzi e il momento incerto a causa della pandemia, si potrebbe pensare che questo non sia il periodo migliore per intraprendere un viaggio più impegnativo. Ma in realtà non è così difficile come sembra.

Vediamo insieme qualche consiglio e regola d’oro per potersi permettere viaggi extra-europei a prezzi convenienti, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti-Coronavirus.

1. L’Aeroporto da cui partire: Roma Ciampino

Nella capitale l’aeroporto ufficiale per le tratte low cost è Roma Ciampino, l’aerostazione situata ad appena 12 km dal centro storico. Infatti Ciampino “Giovan Battista Pastine” è riconosciuto come l’aeroporto romano ufficiale dei voli a basso costo. Ma sapevi che puoi raggiungere anche altre destinazioni al di fuori dell’Europa?

Alcune di queste mete sono raggiungibili solo in periodi specifici dell’anno, mentre altre sono collegate costantemente con il “Pastine”. Un’altra buona notizia è che non serve nemmeno andare troppo lontano per respirare un’atmosfera 100% esotica… Tra poco scopriremo insieme quali sono queste mete.

2. Arrivare a Ciampino in sicurezza

Ci sono tanti modi per raggiungere l'aeroporto di Ciampino, tra trasporto pubblico e privato. Si possono utilizzare gli autobus da e per l’aerostazione, i taxi, gli NCC e gli altri strumenti di mobilità alternativa. Ma molti di questi servizi rischiano modifiche repentine e limitazioni, per effetto delle disposizioni anti-Covid.

Tuttavia, nel periodo del Coronavirus molti passeggeri scelgono di spostarsi con la propria macchina e lasciarla in sosta per la durata del proprio viaggio. Quest’opzione risulta per molti più in linea con la necessità di sicurezza e di distanziamento sociale, rispetto all’utilizzo di un mezzo condiviso.

3. Trovare parcheggio a Ciampino aeroporto

Se pensi che trovare un parcheggio Ciampino a buon prezzo e nei pressi dell’aeroporto sia un’impresa impossibile o troppo costosa, puoi tranquillamente ricrederti. Attorno a Ciampino ci sono diverse soluzioni private per la sosta, con tariffe decisamente competitive rispetto ai parcheggi ufficiali dell’aeroporto.

Basta confrontare i prezzi su Vologio.it per constatare quanto sia economico in realtà parcheggiare in un’area di sosta a pochi minuti dal Pastine, e poi raggiungere l’aeroporto a bordo delle navette gratuite messe a disposizione dai parcheggi. In alternativa, con un piccolo supplemento, si può avere un parcheggiatore dedicato, il car valet.

4. Mete extra-europee low cost da Ciampino

Le due principali compagnie aeree che operano a Ciampino, Ryanair e Wizzair, praticano voli anche al di fuori dell’Europa. Ecco le mete da tenere d’occhio se cerchi un’esperienza extra-europea semplice da organizzare e a prezzi contenuti:

• Albania: vola a Tirana, la capitale, ad appena 1 ora e mezza di volo da Roma
• Giordania: puoi raggiungere Amman e visitare l’incantevole Petra, oppure volare verso la città portuale di Aqaba, e tutto con solo 3 ore e mezza di aereo.
• Macedonia: scopri la capitale Skopje, inusuale e piena di sorprese, con 1 ora e 40 minuti di volo.
• Marocco: qui la scelta si fa più abbondante, tra Fez, Marrakech, Rabat, Agadir, con tempi di percorrenza tra le 3 ore e 15 e le 4 ore al massimo.
• Moldavia: in meno di 2 ore e mezza puoi raggiungere la capitale Chișinău e apprezzare la sua architettura Sovietica.

5. Regole d’oro per viaggiare a basso costo, ma al sicuro

Le destinazioni che abbiamo appena visto sono decisamente allettanti, specialmente dopo aver verificato i costi dei voli: quasi tutti partono da un prezzo base extra low cost, come € 20 o addirittura € 15 a tratta, a seconda della meta e del periodo selezionato.

Tuttavia, l’euforia non deve lasciarci perdere di vista le cose importanti. Ecco alcune semplici regole da seguire per godersi un viaggio a basso costo, ma in totale sicurezza.

1. Acquista sempre un’assicurazione sanitaria, insieme al biglietto aereo o presso altri fornitori di fiducia.
2. Controlla ogni giorno gli aggiornamenti sulle disposizioni di contenimento del Covid e le modalità di viaggio, per l’Italia e il Paese di destinazione.
3. Imbarca un bagaglio in stiva e non rinunciare all’occorrente: in nazioni a tratti molto diverse dall’Italia rischi di non trovare ciò che ti serve.
4. Ricorda di compilare il dPLF per il rientro in Italia dal Paese estero. Puoi mostrarlo sia in digitale che in versione cartacea.
5. Acquista l’assicurazione di viaggio per non perdere i soldi in caso di cancellazione del volo.
Ovviamente, prima di acquistare il volo, controlla le disposizioni sugli spostamenti sul sito web Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri. In ogni caso, i collegamenti con molti Paesi extra europei, a questo punto, non presentano problematiche come quarantene o impossibilità di accesso. In più, i prezzi dei voli aerei sono eccezionalmente convenienti. Insomma, sembra proprio il momento propizio per organizzare il prossimo viaggio.