La nuova vita dell'organo del Santuario di Galloro ad Ariccia, tornato all'antico splendore

Pubblicato: Domenica, 10 Dicembre 2017 - redazione eventi
ARICCIA (EVENTI) - Gabriele Pezzone ha inaugurato il nuovo corso 

ilmamilio.it 

Appuntamento straordinario ieri sera alle ore 19 alla Chiesa del Santuario della Madonna di Galloro per 'I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati'. Il bravissimo organista Gabriele Pezone ha inaugurato lo storico Organo del Santuario di Galloro, tornato a nuovo splendore dopo un accurato restauro che ha richiesto un notevole impegno in tutte le sue fasi decisionali ed attuative per alcuni mesi.

L’Organo, costruito dalla ditta Agati – Tronci, una delle più importanti in Italia e attiva dalla metà del Settecento fino al 1918, è stato restaurato da Valerio Pennella, di Marino, allievo e collaboratore dell’organaro Carlo Soracco recentemente scomparso.

Il restauro è stato reso possibile grazie al generoso intervento della Banca di Credito Cooperativo “Colli Albani”, alla disponibilità di fondi dell’otto per mille destinati alla Chiesa Cattolica ed all’impegno propositivo ed alla determinazione del Parroco di Galloro Don Andrea De Matteis e di tutta la Comunità Parrocchiale.

magico natale

Pai

 

Per l’inaugurazione l’organista Gabriele Pezone ha scelto un programma che accanto a noti compositori italiani quali Zipoli, Domenico Scarlatti, Paisiello, Rossini e Donizetti ha proposto alcune interessanti rarità del belga Jacques-Alexandre de Saint Luc e dell’inglese Thomas Attwood. Sono intervenuti il Vescovo della Diocesi di Albano, Monsignor Marcello Semeraro, il Presidente della BCC “Colli Albani”, Maurizio Capogrossi, ed il Sindaco di Ariccia, Roberto Di Felice.

La Chiesa per l'occasione è stata gremita in ogni ordine di posto dai fedeli, residenti e molti altri esperti del mondo della cultura locale e numerose associazioni locali che hanno partecipato al restauro. 

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura


agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011