Nettuno | La giornata Plastic Free fa tappa a Torre Astura: tante associazioni per ripulire la zona

Pubblicato: Domenica, 26 Settembre 2021 - redazione attualità
Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone, persone in piedi, spiaggia e oceanoNETTUNO (attualità) - Giornata in nome dell'ambiente
 
ilmamilio.it
 
In occasione della DATA NAZIONALE PLASTICFREE con ben 338 appuntamenti in tutta ITALIA ,in 97 province, 20 nel Lazio i Volontari PLASTICFREE di Nettuno si sono riuniti nello splendido scenario di TORRE ASTURA e ancora una volta hanno fatto un lavoro encomiabile, strappando con forza e determinazione chili e chili di reti fantasma , pezzi di barche in vetroresina , inferriate, pallets ,un boiler per l'acqua calda oltre a tanta tantissima plastica e microplasiche. vivace3 banner ilmamiliogottodoro mamilioLa giornata pur con un cielo plumbeo, si è svolta all'insegna dell'allegria e della cultura , tanti bimbi affascinati dalle spiegazioni date dal referente Plasticfree Nettuno , sulla pericolosità delle plastiche e microplastiche nell'ambiente e la spiegazione  e presentazione del sito di Torre Astura tenuto dalla  D.ssa Maria Serena De Francesco Archeologa e Direttore scientifico del Museo Antiquarium presso il Forte Sangallo.
 
freeTime giugno2021
 
Tra le varie fortificazioni presenti sulla costa laziale, Torre Astura, localizzata a 10 km dalla cittadina di Nettuno, è una delle più antiche e affascinanti. Vanta una storia millenaria, ripercorribile attraverso le testimonianze archeologiche presenti sul sito e gli scritti di letterati e viaggiatori che, nel tempo, hanno decantato le bellezze di questo luogo magico. 
 
 
All'evento hanno preso parte diverse associazioni di volontariato: GRUPPO RICERCHE STORICHE NETTUNIA; A.E.Z.A Guardia Nazionale;Associazione Fratelli del Mondo che si occupa di orientamento legale ai richiedenti asilo, nonché alle categorie ad alto rischio di emarginazione sociale. I ragazzi dei centri di accoglienza della zona, coordinati dagli operatori della  Cooperativa Sociale MediHospes e l’Ass. Fratelli del Mondo ;Il Girasole centro artistico internazionale , eil supporto di Acero prima mescita totalmente Plasticfree nel borgo di Nettuno. "Cogliamo l'occasione per ringraziare il Comune di Nettuno per il Patrocinio e per il supporto logistico per il ritiro dei rifiuti da parte della società Tekneco e un grazie particolare all'assessore all'ambiente Claudio Dell'Uomo. e un grazie agli oltre 100 volontari che hanno partecipato", dicono i promotori. 
 

desantis44 ilmamilio

sbardella banner ilmamilioferri elezioni ilmamilio

 bruni banner ilmamilio

gori banner ilmamiliodelleChiaie banner frascati ilmamiliofitness acqua colline ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna