Marino | Archeoclub Colli Albani sul gestione Mitreo: "La Giunta Comunale ha scelto di annullare la nostra aggiudicazione". La richiesta di spiegazioni

Pubblicato: Lunedì, 20 Settembre 2021 - redazione attualità

 

Potrebbe essere un contenuto artistico raffigurante 1 personaMARINO (attualità) - Le parole del presidente Giansanti: "A tre giorni dall'inaugurazione manifestazione di interessa annullata"

ilmamilio.it - nota stampa

"Solo in data odierna, a seguito del comunicato Stampa dal titolo “Presentazione dei lavori di riqualificazione funzionale e tecnologica del Mitreo di Marino”, apprendiamo la volontà di questa Amministrazione di inaugurare in data 23 settembre p.v. il sito archeologico del Mitreo di Marino.

 desantis44 ilmamilio

 

Rendiamo noto a tutta la cittadinanza che in data 22/04/2016 con Delibera C.S. n. 46 fu pubblicato l’Avviso Pubblico per la PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE DIRETTA ALLA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO ARCHEOLOGICO DEL MITREO DI MARINO, al fine di individuare un soggetto privato interessato a presentare un progetto per la gestione del complesso archeologico del Mitreo di Marino da attuare non appena regolarizzati i previsti requisiti tecnici e senza oneri per l’Amministrazione.

 

 

Questa Amministrazione, il 12/04/2017 aggiudicò la gestione del Mitreo di Marino all'Archeoclub Colli Albani e al GAL “Bruno Martellotta” per la durata di due anni a partire dalla data di inaugurazione come previsto dalla manifestazione d’interesse.

Nel 2019 partecipammo insieme all’Amministrazione Comunale, alla Soprintendenza dei Beni Culturali e al CNR al Bando DTC: MUSEO TO MITREO, in qualità di futuri gestori, vincemmo anche questo Bando e a gennaio 2021 (solo 8 mesi fa), sempre in qualità di futuri gestori, abbiamo partecipato alla seconda fase prevista dal Bando.

bruni banner ilmamilio

gori banner ilmamilio

Oggi, a quanto risulta dalla Determina Dirigenziale 983 del 20/09/2021, la Giunta Comunale ha scelto di annullare la nostra aggiudicazione.

L’Archeoclub Colli Albani da anni lavora su questo territorio, gestiamo e valorizziamo i nostri luoghi della cultura, dai circuiti sotterranei alle decine di visite guidate che realizziamo ogni anno, ne conosciamo ogni minuscola parte e nessuno come noi si è speso tanto per il Mitreo, in primis chi mi ha preceduto nel presiedere questa Associazione, ovvero il Dott. Ugo Onorati, che di certo non ha bisogno di presentazioni. Il progetto di gestione del Mitreo di Marino è pronto e a disposizione di questa Amministrazione da anni. Un progetto ampio e ben dettagliato che abbiamo sviluppato, studiando giorno e notte, tenendo in considerazione le peculiarità del territorio, l’indotto economico e le professionalità da mettere in campo, tra le quali le decine di guide turistiche abilitate che operano su questo territorio. Nonostante ciò, a quanto pare, questa Amministrazione ci ha tolto l’aggiudicazione senza darci spiegazione alcuna.sbardella banner ilmamiliofreeTime giugno2021

Vorremmo capire come mai la Manifestazione d’interesse sia stata annullata a soli tre giorni dall'inaugurazione, dal momento che è stata valida per più di cinque anni, e che è SERVITA all’Amministrazione, almeno fino al completamento della redazione del progetto da parte dell’Archeoclub Colli Albani, anche a ottenere diversi finanziamenti. Inoltre si è scelto di affidare il servizio di gestione, che per nostro conto sarebbe stato gratuito, con relativo impegno di spesa, ad una cooperativa di Roma, con sede legale a Mestre, che nulla ha a che vedere con questo territorio. Ancora una volta gli operatori culturali della nostra città, e la relativa ricaduta lavorativa, vengono affossati e danneggiati a vantaggio di professionalità esterne.

Il Presidente

Fabiana Giansanti"

 delleChiaie banner frascati ilmamilio

 vivace3 banner ilmamilio

 ferri elezioni ilmamilio

 

 fitness acqua colline ilmamilio