Albano Laziale (attualità) - Intorno al migliaio i partecipanti
ilmamilio.it
Il punto della situazione il giorno dopo la partecipata e massiccia protesta di ieri contro la riapertura della discarica di Cecchina, da parte dell'associazione " Il Giardino Popolare":
"Non come chi vince sempre ma come chi non si arrende mai. Questa è la frase che racchiude la giornata di lotta appena trascorsa. Dicono gli attivisti dei Castelli Romani in una nota. Dopo 43 giorni di presidio permanente presso la discarica di Roncigliano, dopo i risultati dell’Arpa Lazio, TUTTI di gran lunga superiori ai limiti consentiti per legge, dopo i vari incontri con i vertici della Prefettura, Regione Lazio e Arpa, ieri siamo scesi di nuovo in strada ed abbiamo occupato la città. Non sono stati sufficienti nemmeno i fogli di via, le denunce e le intimidazioni quotidiane da parte degli sceriffi di turno e della questura che, per l’occasione, hanno spolverato capi d’accusa in disuso dagli anni 70.
Nella giornata di protesta, circa 800-900 persone (secondo il nostro conteggio sul posto) hanno partecipato al corteo e ribadito che il diritto alla salute non si delega. Lo hanno fatto con la coscienza e la forza di chi sa cosa vuol dire vivere in una zona dove l’incidenza tumorale è superiore del 300% rispetto ad altre località esenti da discariche. Continueremo la giusta battaglia, perché siamo avvezzi a conquistarci i diritti con la lotta popolare, con o senza le istituzioni, sempre con lo slogan " Fuori i profitti dai nostri territori" .