Velletri | L'istituto Battisti accoglie tutti gli studenti, nonostante le ristrettezze imposte dal governo

Pubblicato: Lunedì, 06 Settembre 2021 - redazione attualità
.
VELLETRI (attualità) - La decisione della scuola
 
ilmamilio.it
 
Il dirigente scolastico Eugenio Di Bennardo,  dell'IISS C. Battisti di Velletri, il grande Istituto Superiore che conta diversi indirizzi e 2 sedi, un Corso in Carcere ed uno Serale, fa sapere:
 
"Abbiamo diverse Classi con più di 30 Alunni. Ma nel Primo Tecnico Economico (ex Ragioneria) abbiamo 41 iscritti. Sono diventati così tanti nel corso dell'Estate.
 
parcoUlivi pubb3 ilmamilio

 
Tenendo conto del fatto che diversi ragazzi sono stati respinti al Primo di un altro Istituto o lungo l'Estate hanno cambiato idea o sono stati rifiutati da altri Istituti
 
Fatto sta che secondo l'Ufficio Scolastico Regionale dovrei anche io rifiutare l'iscrizione ma non ritengo tale rifiuto compatibile con le nostre norme e la  *Costituzione” in primis, né con la mia etica. Ho chiesto all’Ufficio Scolastico regionale di sdoppiare la classe di 41 studenti così da formare 2 Classi, continua DiBennardo. Anche che la mia Scuola, riprende il preside,  ospita tanti titolari dei benefici della L. 104/92 e anche in quella classe ci sono ragazzi che dovrebbero essere tutelati dalla norma che impone max 22 alunni, abbiamo un'altra Classe di 37.

 

 
Molte Scuole rifiutano le iscrizioni perché non hanno aule così ampie da consentire la presenza di tanti ragazzi. Nell'estate 2020 mi sono dato tanto da fare, ma davvero tanto, e sono riuscito ad ottenere abbattimenti di pareti e tutto quanto potesse consentire la presenza di Classi numerose.
 
Altre Scuole invece hanno mantenuto ambienti più piccoli con il "vantaggio" di mantenere Classi non numerose e la "licenza" di rifiutare iscrizioni.

 
 freeTime giugno2021
 
Quanto detto sul rifiuto di iscrizione di tante Scuole nei riguardi di tanti ragazzi vale anche per i ragazzi in condizione di disabilità o comunque limiti cognitivi. Invece io sono fiero di poter dire che nella Scuola che dirigo abbiamo 101 casi di disabilità. Questo comporta che dovremmo avere molte Classi con max 22 alunni invece la disposizione viene disattesa perché non ci consentono di formare altre Classi. Io non rifiuto iscrizioni, tuttalpiù - come la L. 107/2015 mi impone -cerco negli Istituti omologhi viciniori accoglienza per il cosiddetto surplus. Per raggiungere lo scopo sono determinato ad incatenarmi ad una colonna del Ministero della scuola  in v.le Trastevere a Roma ".

sbardella banner ilmamilio

 

gottodoro mamilio

ferri elezioni ilmamilio

vivace

preIscrizioni colline frascati ilmamilio