Grottaferrata | Dove non arriva la propaganda: i cittadini sistemano i marciapiedi da soli

Pubblicato: Venerdì, 03 Settembre 2021 - redazione attualità

SGiovanniBosco1 ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - A via San Bartolomeo ci pensa Marco Palladinelli. "Era troppo pericoloso"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dove non arriva la propaganda dell'Amministrazione comunale, possono i semplici cittadini.

Mentre la maggioranza è avvinta all'esaltazione della sua ordinaria amministrazione, a puro scopo elettorale (come se pulire una strada o decespugliare l'erba fosse un'attività degna di esaltazione o di nota), ecco che i residenti sono costretti al fai-da-te.

parcoUlivi pubb3 ilmamiliovivace

E' il caso di Marco Palladinelli, commerciante della zona di via San Giovanni Bosco (la stretta ma funzionale stradina che collega piazza Marconi con via XXIV luglio) che stanco di vedere il marciapiede devastato, sconnesso e con le mattonelle saltate, ha pensato di darsi da fare. E così impugnato qualche semplice attrezzo da lavoro, ecco il piccolo miracolo.

sbardella banner ilmamilio

deSantis banner ilmamilio

"Mi sono bastate un paio d'ore per sistemare almeno un po' la situazione. Su quel marciapiede passano ogni giorno centinaia di persone, chi va in chiesa, chi passeggia, chi va nei negozi. E' pericoloso. Ci passano anche le carrozzine ma anche i ragazzini in bicicletta: l'altro giorno, un bambino per poco non finisce sotto la macchina perché si è impuntato con la ruota anteriore e stava per cadere, per fortuna che il conducente andava piano (cosa che non tutti fanno) e lo ha visto".

 

gottodoro mamilio

freeTime giugno2021

 

Semplice quotidianità dove si cerca di far passare per opere faraoniche ciò che in realtà - dopo 3 anni e mezzo di nulla - rappresenta il minimo sindacale.

"So benissimo - continua Palladinelli - che il mio è un contributo minimo, ma spero che magari altri possano prendere esempio ed anche se chiaramente non è di nostra competenza, anche il Comune si sensibilizzi".

 

Ad ormai 9 mesi (e forse meno) dalle elezioni 2022 la speranza è che magari sul filo di lana si provveda non solo ad abbattere alberi ma anche a dare una reale sistemata ad asfalti e marciapiedi.

Magari con qualche toppa...

LEGGI Grottaferrata non è un paese per disabili. La carrozzina passa a pochi centrimetri della auto

ferri elezioni ilmamilio

preIscrizioni colline frascati ilmamilio