Frascati commemora il suo 8 settembre: il programma ufficiale della giornata

Pubblicato: Venerdì, 03 Settembre 2021 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - 78 anni fa il bombardamento che avviò la più terribile stagione della città tuscolana

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Come ogni anno da ormai 78 anni a questa parte Frascati si appresta a commemorare la ricorrenza dell'8 settembre data che da sempre a Frascati significa morte e distruzione.

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Quest'anno, stante il commissariamento del Comune di Frascati, le celebrazioni sono state organizzate ad un comitato ad hoc, del quale fa parte anche la testata ilmamilio.it.

Questo il programma completo delle celebrazioni.

sbardella banner ilmamilio

freeTime giugno2021

Mattino: P.za San Pietro, Corso C. Battisti, P.za Roma.

Ore 10,00 Santa Messa, officiata da S.E. Monsignor Raffaello Martinelli, Vescovo di Frascati

Ore 10,30 Apertura al pubblico, fino alle 19,00, del percorso espositivo sulle Vie e P. ze sopra indicate con la rappresentazione di immagini a colori di Frascati bombardata (Associazione Civitas Tusculana), di quadri ed opere di artisti sullo stesso tema (Pro loco e Associazione Civitas Tusculana).

Avvio della esecuzione in diretta di lavori a cura delle scuole d’arte di Elisa Rianna e Semplice di Sonia Nardocci i cui allievi si cimenteranno sul tema della ricostruzione (Barco Lab).

Mostra di oggetti e cimeli (relic), (A-L-A-RI-S).

Affissione di coccarde identificative dei punti dove erano ubicati i 15 ricoveri pubblici, (Associazioni Amici di Frascati e Circolo femminile di Amicizia Europea).

vivaceferri elezioni ilmamilio

 

Esposizione mezzi e cimeli dei Vigili del Fuoco (Comando Provinciale VV.F. e Pro Loco).

Ore 11,30-11,45 P.za S. Pietro. Inizio rievocazione storica con l’ascolto di una poesia di Valeria Ilari, letta dal figlio Tommaso, (Chi sarà di Scena APS).

A seguire, ore 12,00 P.za San Pietro. Diario dei fatti e momenti salienti di quel giorno e rappresentazione sonora del bombardamento (Chi sarà di scena APS), con intervento della tromba (Banda Augusto Panizza di Frascati), della sirena ed un canto della soprano Silvia Palombi (Barco Lab).

A seguire, accensione Cero in suffragio delle vittime (Unione imprese di Frascati) e deposizione di fiori da parte dei tre Rioni storici di Frascati, con esecuzione di un secondo brano della cantante Silvia Palombi sul Punto ricordo organizzato da (Associazione Civitas Tusculana e Mireille Manzi) in P.za S. Pietro.

gottodoro mamilio

Pomeriggio: piazza Marconi e largo Conti di Tuscolo.

Ore 18,00: Avvio corteo delle delegazioni dei Comuni intervenuti per deposizione corona, da parte del Commissario straordinario D. sa Raffaela Moscarella, al monumento alle vittime civili. Discorsi di commemorazione del Sindaco di Napoli, del Commissario Straordinario, del Presidente della Regione Lazio e delle Autorità presenti.

                       Consegna onorificenze e attestati ai rappresentanti della città martire gemellata di Napoli, ed ai Corpi Militari di: Aeronautica, Carabinieri, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco.

deSantis banner ilmamilio

 Sera: piazza San Pietro.

Ore 20,00 Proiezione di un filmato sul bombardamento (Centro studi e documentazione storica di Frascati).

Speakers ufficiali: mattino, Tommaso Mascherucci (Chi sarà di scena ASP); pomeriggio, Marco Caroni (ilmamilio.it).

Sceneggiatura, Davide Coni (Barco Lab). Allestimenti: Cecilia Benedetti (Civitas Tusculana).

 

Il Comitato per le cerimonie dell’8 settembre

preIscrizioni colline frascati ilmamilio


Commenti  

# Alberto Marcheggiani 2021-09-03 13:07
A Marco, guarda che io sotto i bombardamenti se so statu. E proprio l'8 settembre se semo sarvati pé 'npilu, perché casa nostra, a via Battaglini 12, è stata distrutta. Io teneria 'npò de cose da ricconta!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione