Grottaferrata | La comunità piange la scomparsa di Claudio Ciocca, storico ristoratore dell’Osteria del Fico

Pubblicato: Martedì, 31 Agosto 2021 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Lo storico locale meta di grandi personaggi del cinema, della cultura, dello spettacolo

ilmamilio.it

La comunità di Grottaferrata perde uno dei suoi riferimenti: è morto Claudio Ciocca , 89 anni, storico ristoratore de L'Osteria del Fico.

Quella dei Ciocca è una famiglia che a Grottaferrata ha dato tanto: sul piano dell'impegno civico, ma anche su quello della ristorazione e della cinematografia.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

ferri elezioni ilmamilio

Erede di una dinastia che vide prima la famiglia essere tra quelle che nel 1848 spinsero per la costituizione dell'autonomo Comune di Grottaferrata e poi nei decenni a seguire i Ciocca esprimere consiglieri comunali ed amministratori, Claudio Ciocca, in particolar modo, nella sua lunghissima carriera ha avuto il merito di rafforzare l'immagine dell'Osteria del Fico ma anche quello di figurare in diversi film guadagnandosi una forte amicizia con Federico Fellini. Una cordialissima amicizia con Federico Fellini, che frequenta costantemente spesso con l'intero suo staff- il "Fico Vecchio" quando gira a Cinecittà,

Talvolta, il genio riminese, butta giù qualche idea scenografica sulle tovaglie e tovaglioli del ristorante del suo amico.

Claudio Ciocca aveva ricevuto qualche mese fa la cittadinanza benemerita dal Comune. Tanti i messaggi di cordoglio in queste ore giunti alla famiglia da parte di molti cittadini per un uomo che ha segnato un'epoca nella storia della comunità.

LEGGI Grottaferrata | Cittadinanza benemerita a Claudio Ciocca ed onoraria a Chiara Lubich

gottodoro mamilio

 

Nel 2016 Claudio Ciocca aveva espresso un altro dei suoi molteplici talenti presentando, presso la Casa del Cinema di Roma, il suo libro Volevo essere James Bond. E Federico rideva... rideva... " volume edito da Graus Editore, in cui sono raccolte gustosissimi e preziosi aneddoti sulle sue frequentazioni cinematografiche,

Così lo descrive, in quell'occasione, Sergio Zavoli.

sbardella banner ilmamilio

"Claudio Ciocca è stato, tra gli amici di Federico, il più discreto e prezioso che io ricordi; del resto ricambiato abbondantemente dal grande regista, che ne aveva fatto una sorta di provvido rabdomante dei suoi umori, notoriamente mutevoli. Ciocca fu per Fellini più di un portafortuna, al punto di vedersi assegnare una funzione benefica qualunque fosse il bisogno quasi infantile di essere rassicurato. Si sono voluti bene, con la puntualità e l'allegria di due singolarissimi complici".

vivace

Ma le memorie di Claudio Ciocca non si esauriscono nell'intenso e affettuoso rapporto con Federico Fellini.

Nel suo "carnet" di ricordi, gastronomici e cinematografici, rientrano figure come Eduardo De Filippo, Sofia Loren, Clark Gable, Vittorio De Sica, Sergio Leone, Lina Wertmuller, Massimo Troisi, Benigni, Luchino Visconti, Coppola, Sinatra, Totò, Liz Taylor, Scorsese, Mastroianni.

gottodoro mamilio

freeTime giugno2021

preIscrizioni colline frascati ilmamilio